This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] restaurare le sospensioni - cosa cambiare
#1
Come da titolo mi accingo a mettere mano alle sospensioni della NA che ormani hanno 19 anni...

il problema e' che non so cosa sia obbligatorio cambiare e cosa (nell'ottica di non fare i lavori 2 volte) sostituire in via precauzionale vista l'eta' della macchina.

Personalmente sono orientato a rimontare la stessa abbinata molle eibach + ammortizzatori blistein, dato che, pur essendo vecchi e spompi, mi trovo molto bene.

Ho anche messo in conto di comprare il set completo di 22 bushings.

Secondo voi dovrei cambiare anche i top mount o qualche altro pezzo?
  Cita messaggio
#2
come mi diceva bisso qualche sett fa, oltre ai 22 bushing per ripristinare tutti gli elementi in gomma mancano vari altri pezzi:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post493047

i piccoli bushing per gli end link , quelli delle barre anti rollio, e le varie testine di sterzo
nel post di bisso che ho linkato li trovi nel dettaglio...se ne parla anche qualche post prima e qualche post dopo nella stessa discussione

ad auto sollevata, prova a muovere un braccetto della sospensione longitudinalmente, ed avrai la conferma che i bushing sono ormai marmellata di gomma

nel già 'che ci sono', nella stessa spedizione puoi valutare di includere anche gli altri elementi elastici come supporti motore e del differenziale
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#3
se ti servono i tm della nb fai un fischio...
  Cita messaggio
#4
Ricapitolando:
-gommino ball joint superiore
- gommino ball joint inferiore
- testine di sterzo (sono i famosi end links?)
- kit di 22 bushings
- top mount NB (servono se voglio abbassare la macchina di circa 2cm giusto?)
-ammortizzatori nuovi o rigenerati
- molle
- mano d'opera del meccanico

Serve altro?

Ho calcolato circa 1.900 euro con molle eibach sport + ammo blistein gialli e circa 350 euro di manodopera.
  Cita messaggio
#5
leggendo le FAQ se vuoi montare i Top mount NB ti servono anche le molle (e mi pare anche gli ammo) per NB per via del diverso appoggio della molla...

attendo conferme cmq visto che devo fare anch'io questo 'swap'
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#6
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:attendo conferme cmq visto che devo fare anch'io questo 'swap'
ma sì dai, che per 300€ lo puoi fare tranquillamente
  Cita messaggio
#7
hahaha!! pochi 300 euro per vederti rosicare mentre ti stacco in pista col tuo vecchio assetto :haha: uhahahahah ! farò i tempi di crisss grazie a te Big Grin
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#8
Ahahahahah
Passa quando vuoi, ti faccio sapere quando non c'è mia morosa :-x
  Cita messaggio
#9
secondo me cambiare molle non serve.
mentre per il ball joint inferiori prendi tutto quanto, non solo la gomma, non costano tanto quindi vale la pena cambiare tutto il ball joint, la rottura di palle di cambiare la sola gomma non vale i soldi risparmiati.
considera di cambiare anche i bush degli end links o gli end links completi, di solito non sono compresi nel kit di bush...
come manodopera non credo bastino 350 euro... devi avere un meccanico amico per quella cifra se no metti in conto 500 euro e poi dovrai rifare gli angoli.
  Cita messaggio
#10
Bisso Ha scritto:secondo me cambiare molle non serve.
mentre per il ball joint inferiori prendi tutto quanto, non solo la gomma, non costano tanto quindi vale la pena cambiare tutto il ball joint, la rottura di palle di cambiare la sola gomma non vale i soldi risparmiati.
considera di cambiare anche i bush degli end links o gli end links completi, di solito non sono compresi nel kit di bush...
come manodopera non credo bastino 350 euro... devi avere un meccanico amico per quella cifra se no metti in conto 500 euro e poi dovrai rifare gli angoli.


ma eventualmente montare dei coilover che sono un blocco unico mi permetterebbe di eliminare qualche pezzo anziche' sostituirlo?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 1,001 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [NC/RC] Testine longheroni da cambiare hero_94 8 830 03-10-2023, 10:18
Ultimo messaggio: hero_94
  [ND] Sospensioni, Feedback di diversi setup Gabryel076 9 1,883 19-01-2023, 18:27
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND/124] Boccole sospensioni asht 5 3,035 17-01-2023, 13:33
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [NC/NC FL] Consigli sospensioni NC 20th Blackbird 8 1,656 30-09-2022, 13:32
Ultimo messaggio: Blackbird
  [NC] Continui rumori dai bracci delle sospensioni - consigli su silent block Spectre 1 867 31-07-2022, 20:36
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Analisi delle sospensioni Sereno 0 868 07-11-2021, 12:03
Ultimo messaggio: Sereno
  [NC/RC] DIfferente altezza da terra asse anteriore SX-DX, cosa controllare? Bulz 6 2,244 30-04-2021, 13:36
Ultimo messaggio: Dragone81
  [NA] Come regolare le sospensioni Diè89 1 1,082 25-04-2021, 20:05
Ultimo messaggio: Pepi
  [NC] Sospensioni telaio e l'autostrada Francesco B 17 3,906 06-07-2020, 15:31
Ultimo messaggio: GioCas



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)