This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Bluetooth per NC - Aggiornamento Bose ?
#1
Ciao a tutti,
l'argomento riguardante l'aggiornamento della autoradio ''Bose'' montata su NC 2007 come la mia so che è stato trattato in diverse conversazioni in passato. È però passato diverso tempo e le soluzioni di avere la musica a bordo attraverso le varie piattaforme di streaming probabilmente nel frattempo si sono evolute. Ho riguardato tutte le ultime conversazioni riguardanti il tema sperando di aver colto tutto quanto detto fin qui.
Vorrei ascoltare la musica attraverso il cellulare con una connessione Bluetooth (magari a partire da una versione recente BT che favorisca l'ascolto dell'audio HD) senza modificare l'autoradio originale ''Bose'' e servendomi della connessione esistente sul retro della Head Unit. In altre parole senza fare interventi invasivi.

C'è qualcuno di noi appassionati che abbia introdotto una soluzione recente per questa esigenza ?
Preciso che non mi occorrono necessariamente i comandi al volante e che posso anche escludere la possibilità di effettuare chiamate con il telefono. Ciò che mi interesserebbe in via prioritaria è ascoltare la musica in streaming.
Rispetto a quanto è stato trattato fin qui qualcuno ha adottato uno ''scatolotto'' o una soluzione nuova ?
Preciso che ho cercato di utilizzare anche i trasmettitori Bluetooth --- FM con risultati non soddisfacenti a causa delle frequenze non libere in Italia...(ho persino smontato l'antenna ma il fruscio è inaccettabile).
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi / suggerirmi una soluzione efficace.
Grazie
Saluti a tutti
Cesidio
  Cita messaggio
#2
Posso chiedervi se interessa a qualcuno questa richiesta oppure è oramai una richiesta obsoleta?
(Ovviamente tanti cambiano completamente l'autoradio e lo capisco..)

Grazie molte
Saluti a tutti
  Cita messaggio
#3
Translator



Ciao Cesidio,
per risolvere il problema ho acquistato un piccolo ricevitore, che mi permette di ascoltare la musica attraverso il cellulare. L'orpello si collega naturalmente all'ingresso AUX posteriore del sistema Bose originale. E' possibile saltare i brani avanti/indietro con i due pulsanti presenti e regolare il volume. oltre che spegnerlo e accenderlo. Il ricevitore è alimentato da una batteria ricaricabile interna attraverso un cavo USB tipo C (compreso nella confezione). La durata è di non meno di una settimana. Presenta un piccolo display nella parte superiore che ne indica la carica residua. L'unica pecca è il microfono interno che non garantisce una buona comunicazione con l'interlocutore in caso di chiamata....per il costo però (attorno ai 10€) mi accontento Tongue

P.S. Non è che per caso la tua NC è munita di antifurto originale ?

Puoi dare un'occhiata qui ..... https://www.amazon.it/Glangeh-Ricevitore...03&sr=8-31
-Aldo-
  Cita messaggio
#4
Grazie Aldo per la tua risposta.
La mia NC è del 2007 e NON ha purtroppo la presa aux a cui collegare il dispositivo come quello che mi suggerisci.
Almeno in plancia. Le NC degli anni successivi ce l'hanno.
Il proprietario precedente aveva fatto installare uno scatolotto che parte dal retro dell'autoradio e finisce con apposito cavo nel cassetto portaoggetti. Ma le uscite di questo dispositivo sono una USB e una Aux. ( non bluetooth).
In ogni caso ho già provato a comprare un adattatore aux / bluetooth (ce ne sono tanti su Amazon) e ad inserirlo nella presa aux di questo dispositivo con risultato scarsissimo.
L'audio è assolutamente pessimo, non si sentono alcune frequenze, non si sente la voce, (dei brani musicali) e ho quindi pensato che la presa aux del dispositivo presente a bordo non funziona.
Mi sono rassegnato al fatto che dovrò comunque smontare l'autoradio Bose per accedere alla presa che è presente sul retro e collegargli un nuovo dispositivo che gestisca il bluetooth.
(Non so se questo inconveniente è accaduto a qualche altro utente del forum. )
L'unica cosa da fare per mantenere l'autoradio originale Bose e poter usare lo streaming o la riproduzione da cellulare è smontare l'autoradio e collegare sul retro un dispositivo nuovo con bluetooth.
Per questo motivo chiedevo informazioni.
Se qualche utente con NC avesse già collegato qualcosa di simile sul retro del Bose e lo avesse fatto di recente con buoni risultati.
Immagino che tu abbia una presa aux in plancia. (Che io non ho...) Per questo, immagino, mi hai proposto la tua soluzione. 

Spero che tu riesca a darmi qualche dritta ancora o confido che qualcun altro con la NC come la mia riesca ad aiutarmi.
L'alternativa potrebbe essere cambiare l'autoradio per intero e sarei anche disponibile a farlo. Vorrei però trovare un bravo installatore che possa configurare correttamente le connessioni con l'ampli Bose (con apposito adattatore o con le uscite PRE di una nuova autoradio) senza fare danni.
Nella mia zona non ne conosco....

Riguardo l'antifurto onestamente non so se la mia versione ce l'abbia o meno.
Sul telecomando di apertura porte non vedo nulla. Non l'ho mai usato, ammesso che ci sia...
Questa tua domanda era correlata alla tua risposta ?

Grazie in ogni caso della tua risposta e di eventuali ulteriori suggerimenti.

Un saluto
Cesidio
  Cita messaggio
#5
Scusatemi ragazzi,
Ma...quest'argomento non interessa a nessuno ?

Tutti hanno cambiato Head Unit ?

Grazie per dedicare qualche secondo di attenzione

Saluti
Cesidio
  Cita messaggio
#6
prova a mettere blurtooth in ricerca e vedi se c'é qualcosa di interessante.
Molti degli argomenti sono già stati trattati negli anni passati
giusto per citarmi
https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...=bluetooth
  Cita messaggio
#7
(14-09-2024, 18:39)Cesidio Ha scritto: Grazie Aldo per la tua risposta.
La mia NC è del 2007 e NON ha purtroppo la presa aux a cui collegare il dispositivo come quello che mi suggerisci.
Almeno in plancia.

Ciao Cesidio, anche la mia è una NC 2007, con la precisione del settembre.
La presa AUX sul Bose non è naturalmente in plancia ma sul retro (è necessario smontare l'autoradio).
Quindi dovrai collegare uno dei tanti cavi che trovi in rete sul retro dell'autoradio, all'altro capo ci sarà un jack stereo maschio da 3,5 mm.
Tale jack andrà infine connesso alla presa femmina dell'adattatore bluetooth che comprerai.
Salutoni.
Aldo
-Aldo-
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Audio System Bose 7 altoparlanti con caricatore 6 CD Ald-5 8 702 25-08-2024, 22:28
Ultimo messaggio: Cesidio
  [NB FL] Quale lettore OBD? (no bluetooth e app varie) paoloc 3 259 28-05-2024, 09:33
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Android Auto Bluetooth RWD 3 596 02-03-2024, 11:58
Ultimo messaggio: ClaudioR
  [NB/NB FL] aggiunta bluetooth invisibile dotsynergy 0 408 08-09-2023, 23:16
Ultimo messaggio: dotsynergy
  [ND] Upgrade impianto audio di serie non Bose Gram23 6 1,905 11-01-2023, 09:42
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB/NB FL] presa bluetooth/wifi OBD2 limner 1 906 01-01-2023, 19:20
Ultimo messaggio: Davieon
  [NB FL] aggiornamento centralina BBR gradient 0 615 09-11-2022, 11:26
Ultimo messaggio: gradient
  [RC/RC FL] Amplificatore Bose ncrc 2011 fabio.liati 0 841 12-02-2022, 08:33
Ultimo messaggio: fabio.liati
  [NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose nameless00 4 2,044 22-01-2022, 14:44
Ultimo messaggio: nameless00
Exclamation [NC/RC] Autoradio Bose non si accende più! enetec 2 1,379 12-01-2022, 21:41
Ultimo messaggio: enetec



Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)