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[NA] Eunos Roadster RS-ltd
(04-12-2024, 21:50)Elwood Blues Ha scritto: Che io ricordi in quelle europee non c'è la luce nel tasto, c'è solo la spia nel quadro.

si certo, è così!
sulle europee c'è la spia nel quadro ed il retronebbia è di serie ed obbligatorio.
sulle giapponesi invece il retronebbia non è previsto, quindi manca tutto: cablaggio, interruttore e spia sul quadro.
Per questo motivo quando le JDM arrivano in europa, per poterle "adeguare" alle normative UK per il MOT, è richiesta l'installazione del retronebbia ed in abitacolo bisogna avere la spia che lo indica... ma essendo assente nel quadro JDM si utilizza il pulsante in questione che è appunto illuminato quando in funzione  Smile
sti inglesi sono incredibili, possono costruire una vasca da bagno con un V12 in garage ma poi si puntano su questi dettagli per passare la revisione   Rolleyes
vabbè poco male... 


fra le varie cose che stò facendo in mille pezzi, c'è anche il cassonetto del riscaldamento abitacolo.
Sulla mia c'è ancora il radiatore originale IN RAME  Heart Tongue 
è stata una bella sorpresa che mi ha fatto un pò emozionare.... ma temo che sia giunta l'ora di mandarlo in pensione.
per ora non perde ma un pò trasuda...   credo manchi davvero poco all'emorragia che allagherebbe tutta l'auto....

[Immagine: Senza-titolo.jpg]

è già stata fatta la modifica di segare il tubo e mettere il raccordino di gomma OEM come sull'altro... per poterlo sfilare senza smontare tutta la plancia.

[Immagine: Senza-titolo.jpg]


ora il dilemma:
500 euro per l'originale in rame se li possono scordare.

rimangono due opzioni:
- mando l'originale a un radiatorista e vediamo quanto mi spenna a cambiare la massa radiante
- compro quello per NB nuovo con relativi tubi in alluminio.

la seconda opzione mi piace molto, in USA il radiatore NB si trova anche su amazon a 40$...... qui da noi sembra non esistere da nessuna parte  Dodgy

Voi avete qualche dritta in merito?  Blush
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in rame ce l'ho sulla Porz....(sgrat sgrat)
su altra crucca ne ho acquistato uno sulla baia cinesissimo, l'ho montato nel 2013 ed è ancora li.....
  Cita messaggio
mi va benissimo l'upgrade al radiatore NB, ma in europa non lo trovo (a parte IL motorsport che lo vende a 10 volte il costo USA).
mi sa che lo ordino tutto oltre oceano, consegna prevista metà dicembre.

sarei tentato di prendere un riscaldamento completo NB, da cui recuperare radiatore e tubi rigidi, ma poi son punto e a capo con un radiatore che ha quasi 25 anni al posto dei 30 del mio...

ci ragiono ancora un pò ma penso sia la strada più sensata comprarlo nuovo in USA...


edit: trovata azienda inglese che produce una replica compatibile con NA... son comunque più di 200 talleri spedito e tassato.

https://www.ebay.co.uk/itm/293248946846
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Bravo, sono nella stessa situazione....

Adesso ho tutta la viteria in aceto bianco a togliere la ruggine e nel frattempo sto studiando come sostituire la gommina delle palette del modulo riscaldatore.

A sto punto aspetto i tuoi progressi così prendo ispirazione    

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
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per ora ho disassemblato solo l'unità con la ventola.... mentre dell'unità riscaldamento ho smontato solo il radiatore e relative tubazioni.
per togliere facilmente la vecchia colla della gomma piuma dalle alette ho usato lo sverniciatore gel, dopo 5 minuti passi la spatola e son perfetti.
devo però comprare un pò di gommapiuma adesiva o neoprene per rivestirli di nuovo.
il case mi pare che si possa dividere in due metà... devo provare.

per quanto riguarda il radiatore, alla fine penso farò upgrade a quello NB con relativi tubi in alluminio fino al vano motore.
con l'occasione prenderò un unità completa RHD (diverse da LHD per l'uscita tubi opposta) di derivazione NB..
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Io sto facendo il modulo HVAC, al momento non ho ancora deciso la scelta della schiuma per le alette . Grazie per la dritta sullo sverniciatore, ho ancora la colla residua e la stavo togliendo con una lametta di plastica.

Se può esserti utile sappi che la lavastoviglie aiuta    

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
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ohhhh benissimo! quello è il prossimo che dovrò smontare a pezzi per lavarlo...
nei giorni scorsi ho smontato e ripristinato quello dove c'è la ventola...
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il gruppo riscaldamento è in viaggio...
nel frattempo ho ripristinato il gruppo ventilazione  Smile

luridume e malattie varie acculate in 31 anni di onorata carriera  Icon_sick

[Immagine: Senza-nome6.jpg]

guarnizioni che si sbriciolano solo a guardarle... ormai cotte.

[Immagine: Senza-nome3.jpg]

[Immagine: 9.jpg]

non resta che farlo in mille pezzi e sistemare tutto  Cool Tongue

[Immagine: Senza-nome5.jpg]

lavate tutte le plastiche e la ventola, tolta la spugnetta dalla paratia mobile (ho usato lo sverniciatore in gel, la colla è super tenace!) e sabbiato il convogliatore in metallo della ventola (poi convertitore, fondo, vernice come al solito).

[Immagine: Senza-nome4.jpg]

riassemblato il tutto con nuova spugnetta e guarnizioni, pulito anche il pacco resistivo che varia la velocità della ventola.

[Immagine: Senza-titolo.jpg]

[Immagine: Senza-nome1.jpg]

[Immagine: 2.jpg]
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Tornando al discorso HVAC...

Alla fine ho optato per acquistare un gruppo riscaldamento completo NB per auto RHD.
è arrivato in settimana

[Immagine: 1.jpg]

il case è identico a quello NA, così come i meccanismi che aprono le varie paratie..
l'unica differenza è il radiatore con relativi tubi e una griglietta in plastica sulla bocchetta principale per fermare le foglie (queste auto NON hanno il filtro abitacolo, quindi entra qualsiasi cosa la ventola d'aspirazione riesca ad aspirare [wink]

sembra messo meglio del mio, ma comunque l'ho smontato a pezzi per risanarlo...

[Immagine: 2.jpg]

le paratie mobili sono tutte rivestite di gommapiuma, in apparenza sembrano anche perfette, ma appena le tocchi si sbriciolano..
senza contare che alcune hanno macchie di muffa, che non sono certo un tocca sana.

[Immagine: 3.jpg]

solo paddando le dita e con un pò di olio di gomito... viene via tutto.

[Immagine: 4.jpg]

[Immagine: 6.jpg]

tutte le parti sono state lavate e son pronto al rimontaggio..

[Immagine: 5.jpg]

le paratie sono state rivestite tutte ex novo con neoprene e guarnizioni varie..
l'importante è verificare bene i profili di battuta così da sigillare al meglio i passaggi dell'aria ed ovviamente i movimenti delle stesse nel case.

[Immagine: 7.jpg]

[Immagine: 8.jpg]

prova di montaggio finale... tutto combacia Cool

ora però va tolto perchè prima andrà reinstallata la moquette che ci passa sotto.
ma prima di quello va rimessa in auto la centralina motore con relative paratie.

[Immagine: 11.jpg]

[Immagine: 10.jpg]
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Ma quale serie TV!!! Io aspetto sempre la puntata successiva di questa meravigliosa opera di riqualificazione (restauro è riduttivo, secondo me) con adeguata scorta di popcorn... ?
F A N T A S T I C O

Agli amanti di questo tipo di pornografia, comunque, consiglio anche la visione dei video di questo pazzo che sta riqualificando una Datsun 240Z:
https://youtu.be/2VujUm6K-IU?feature=shared
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 184 CV Sport Jet Black MY2022
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