(17-01-2025, 12:36)alex zanardi Ha scritto: Quelli originai sono riciclabili, ma non se li snervi tirandoli a 9Kg...
non ti consiglio di tirare con la testa, questa va tirata secondo la sequenza su tutti i perni, diversamente rischi di snervarla.
girami il tuo indirizzo, ti spedisco 4/5 bulloni usati e un distanziale che ti faccio al tornio (o puoi usare un pacco di rondelle) cosi sei certo di fare un test serio e non fare danni.
(17-01-2025, 11:55)HPDxxx Ha scritto: fosse mio andrei di elicoil su tutto il monoblocco... andando a riprendere anche i filetti sani.
Ni, il problema e che non conosco lo spessore della ghisa.
11X1,25 l'elicoil sarà un 13,5 rischi di lasciare le pareti sottili e con la fragilità della ghisa...
inoltre 2 di questi bulloni fanno anche da centraggio per la guarnizione e la testata tramite le spine, non so fino a che punto si possono allargare.
Mi sono arrivati i bulloni di Alex e ho effettuato il test.
Tirati a 90 Nm non ho avuto nessun problema, filettatura perfetta.
Evidentemente essendo il maschio da m10 invece che m11 non ha fatto danni, infatti non avevo trovato limatura.
Ho comunque ripassato tutti le filettature col maschio corretto m11x1.5, ho usato il maschio meno aggressivo per limitarmi a ripulire solo i filetti senza asportare materiale.
Ora i bulloni si avvitano a mano senza problemi.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk