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Tagliando NA 42000 KM
#1
Ciao a tutti, devo fare a breve un tagliando alla mia NA 1.6 90 CV DEL '97

Avrei gentilmente bisogno di 2 dritte:

-OLIO MOTORE 100% SINT MEGLIO 5W40 10W40 10W50
abito a Milano quindi gelo d'inverno e caldazza d'estate (l'olioche metto deve fare tutte le stagioni perche' non faccio piu' di 10k km l'anno)

- FILTRO OLIO lo prendo in Mazda o trovo anche gli aftermarket? ho la chiave a catena e so' che è in prox della ruota ant dx...ci arrivo dal cofano motore o da sotto?

-FILTRO ARIA : STOCK OPPURE MOLTO MEGLIO UNO SPORTIVO...? se monto uno sport devo regolare qualcosa (minimo ecc...)?

-OLIO CAMBIO : siccome non ho il libretto di uso e man non so' da dove si scarica , da dove si carica e quale olio specifico usare(75W90)?
se potete info su una marca di buona qualita' e quanto ne serve (penso 2 lt)

-OLIO DIFFERENZIALE la mia è una NA DEL '97 (90CV) penso abbia il diff normale (non il torsen)......se è quello normale ha bisogno di manutenzione o è quello sigillato?
se ne ha bisogno che olio e quanto ne serve?
sono andato sotto l'auto e sul diff ci sono 2 dadi penso che da quello+basso si scarichi...

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DELLA VS ATTENZIONE E DEGLI EVENTUALI CONSIGLI.

Niskoengine
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#2
Niskoengine Ha scritto:Ciao a tutti, devo fare a breve un tagliando alla mia NA 1.6 90 CV DEL '97

Avrei gentilmente bisogno di 2 dritte:

-OLIO MOTORE 100% SINT MEGLIO 5W40 10W40 10W50
abito a Milano quindi gelo d'inverno e caldazza d'estate (l'olioche metto deve fare tutte le stagioni perche' non faccio piu' di 10k km l'anno)

- FILTRO OLIO lo prendo in Mazda o trovo anche gli aftermarket? ho la chiave a catena e so' che è in prox della ruota ant dx...ci arrivo dal cofano motore o da sotto?

-FILTRO ARIA : STOCK OPPURE MOLTO MEGLIO UNO SPORTIVO...? se monto uno sport devo regolare qualcosa (minimo ecc...)?

-OLIO CAMBIO : siccome non ho il libretto di uso e man non so' da dove si scarica , da dove si carica e quale olio specifico usare(75W90)?
se potete info su una marca di buona qualita' e quanto ne serve (penso 2 lt)

-OLIO DIFFERENZIALE la mia è una NA DEL '97 (90CV) penso abbia il diff normale (non il torsen)......se è quello normale ha bisogno di manutenzione o è quello sigillato?
se ne ha bisogno che olio e quanto ne serve?
sono andato sotto l'auto e sul diff ci sono 2 dadi penso che da quello+basso si scarichi...

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DELLA VS ATTENZIONE E DEGLI EVENTUALI CONSIGLI.

Niskoengine

..stesso motore della mia....come olio io uso un 10w-60 castrol, anche in inverno e mi trovo bene, filtro dell'olio lo trovi anche after market (japan-parts) credo costi non più di 5 euri, filtro va benissimo il k&n a pannello se non vuoi ogni volta comprarlo, lo lavi metti l'olio dedicato e sei a posto, olio differenziale va bene anche un olio sintetico, dal differenziale, dado basso - scarico, dado alto-carico ti serve solo una siringa apposita che trovi anche in qualsiasi autoricambi ben fornito.Gia che ci sei sostituisci anche l'olio del cambio e della torretta della leva all'interno dell'auto cosi controlli anche che le varie cuffie in gomma protettive non siano tagliate ,devi smontare la plastica del tunnel centrale e ci arrivi.
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
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#3
42000 km
del 97?
la tieni sui cavalletti
o sono 147000 km?
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#4
Distribuzione mai fatta?
Tanto per iniziare..
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#5
CJ_ Ha scritto:Distribuzione mai fatta?
Tanto per iniziare..

eh, CJ Lol
c'e' infatti anche il vincolo delgi anni oltre che dei km...
4ruote ha dedicato un articolo a riguardo due anni fa: non c'e' niente da fare, bisogna cambiarla... Banghead
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#6
CJ_ Ha scritto:Distribuzione mai fatta?
Tanto per iniziare..

bra vis si mo. Thumbup la cinghia si starà sbriciolando ormai... non le danno per 5 anni in teoria?

poi oltre alla distribuzione, ed ovviamente già che ci sei pompa acqua, cambia tutti i fluidi, non solo gli olii ma anche fluido freno e liquido refrigerante.

olio motore non ascoltare simo... lui è troppo racing Big Grin vai di 5w40 che è più che sufficiente. anche 5w30 se non fai pista.

filtro anche di concorrenza vanno bene, dalla ruota ci arrivi a fatica, io ho sia la chiave a catena che quella a cinghia di ferro con la vite, e ci sono riuscito più agevolmente con la seconda.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#7
per l'olio.. se non sai cosa ha dentro, non mettere sint al 100%.. ma un semi sint..se invece hai già sint allora ok.. :chessygrin:
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#8
Aggiungiamo anche il filtro della benzina,questo dimenticato da molti!
MEMENTO MORI


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#9
HO COMPRATO L'AUTO A SETT 2008 (34OOOKM) alla quale è stato fatto un tagliando:
-cinghia di distribuzione .
-liquido raffreddamento completamente sostituito
-candele nuove
-olio+filtri


Ad oggi l'olio MAZDA messo tagliando ora non ha piu' un bell'aspetto e ho preso il Mobil1 5w50
filtro olio after market
filtro aria ordinato (mi arriva a giorni)
le candele sono ancora buone
devo controllare il filtro benzina

Il vecchio proprietario l'ha usata solo i primi anni poi a seguito del matrimonio e dei pargoli l'ha usata sempre meno ma non voleva disfarsene, io la uso nel tempo libero (ho l'auto aziendale) se non uso la moto quindi penso che tra 20 anni l'avro' ancora Lol
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#10
Sostituito olio (MObil1 5w50) e filtro olio stamattina. in box ho una piccola buca (meno male) e quindo smontare la paratia in plastica e scaricare il vecchio olio non è stato un grande problema...il filtro olio è in una posizione bastarda quindi trovata una posizione comoda sono riuscito a smollarlo a mano (avevo comunque chiave a fascetta e a catena ).
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