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INFO Distanziali Eibach ed altre ottime marche..
#21
Miata.SharK Ha scritto:10 mm in un oggetto meccanico lo sai anche tu che è tantissimo.

Guarda solo con 0,xx mm di convergenza quanto cambia il comportamento dinamico.

Spostare l'asse di sospensione porta a notevoli peggioramenti. Se lo si fa per un fine estetico ok, ci sta (ma a quel punto vai di 15mm minimo), altrimenti hai solo risvolti negativi. Comunque vedi tu.

Noooo.. 15mm è da folli! 5mm è nulla..

Comunque va bene Alberto.. mi hai fatto venire (giustamente) lo schero! Mrgreen

Ci rifletterò su.. :oops:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#22
DreaMerX*5 Ha scritto:[quote="Miata.SharK":rcxnjii2]http://www.melifacciodasolo.it

:haha:


Ripeto per l'ennesima volta che ti servono MINIMO 10 mm per parte, altrimenti è come non averli (se non per i peggioramenti a livello dinamico)

:haha:

vado di 5mm per non esagerare e spingerli un pò più verso l' esterno..
(se vedi la foto della mia auto, noti che non ci vorrebbero più di 8mm per farli a filo con i passaruota.. ma comunque io non li voglio proprio a "filo" con questi, sia per evitare di toccare, sia per evitare la grezzata!)
Mrgreen

dinamicamente cosa vuoi che cambi con 10mm per asse?!
c'è chi parla di miglioramenti di handling..
non ci credo che possa migliorare, ma neanche peggiorare![/quote:rcxnjii2]

Guarda che la macchina come la tua qui dentro ce l'abbiamo quasi tutti: 5 mm non servono a nulla, se non a buttare soldi.
Questi sono 16x8 ET 20
[Immagine: howlow1.jpg]
Rispetto alla tua stock escono 39mm per parte, quindi distanziali da 5mm gli fanno una pippa (scusa il francesismo)
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#23
il Mamo Ha scritto:[quote="DreaMerX*5":1y7j5a0h][quote="Miata.SharK":1y7j5a0h]http://www.melifacciodasolo.it

:haha:


Ripeto per l'ennesima volta che ti servono MINIMO 10 mm per parte, altrimenti è come non averli (se non per i peggioramenti a livello dinamico)

:haha:

vado di 5mm per non esagerare e spingerli un pò più verso l' esterno..
(se vedi la foto della mia auto, noti che non ci vorrebbero più di 8mm per farli a filo con i passaruota.. ma comunque io non li voglio proprio a "filo" con questi, sia per evitare di toccare, sia per evitare la grezzata!)
Mrgreen

dinamicamente cosa vuoi che cambi con 10mm per asse?!
c'è chi parla di miglioramenti di handling..
non ci credo che possa migliorare, ma neanche peggiorare![/quote:1y7j5a0h]

Guarda che la macchina come la tua qui dentro ce l'abbiamo quasi tutti: 5 mm non servono a nulla, se non a buttare soldi.
Questi sono 16x8 ET 20
Rispetto alla tua stock escono 39mm per parte, quindi distanziali da 5mm gli fanno una pippa (scusa il francesismo)[/quote:1y7j5a0h]

..allora considerata la centralità della ruota e che i miei originali sono da 6,5", si ha 3/4 di pollice lato esterno in più,
ciò equivale a 25,4 x 3 / 4 = 19,1 mm in più di sporgenza, ma siccome l' ET del cerchio è 20, e si aggiungono altri 20mm.. siamo a 39,1mm di sporgenza, quasi 40mm!!
4cm
mi sembra un' esagerazione!
confronta la foto della mia con quest' auto che fai vedere.. e dimmi se le ruote di quella che tu posti possono sporgere così tanto in più rispetto la mia!

Mi sembra una stron.zata che quella abbia canale 8 e 20 di ET
4cm sono un botto in più!
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#24
Fare il conto è molto semplice:
se hai i cerchi originali hai quasi sicuramente un et 40, con canale da 6'' o 6.5''.
se sono da 6'' il cerchio è identico ai miei, quindi ti serve un distanziale da 20mm per arrivare quasi a filo.
se sono da 6.5'' sporgono di un quarto di pollice in più (mezzo pollice diviso 2), ovvero circa 6 mm e ti serve un distanziale da 14 per arrivare quasi a filo.

In definitiva quoto in tutto e per tutto Miata.SharK... se lo fai per un fine puramente estetico ti servono nella migliore delle ipotesi almeno 15mm, con tutto ciò che ne consegue.
se invece pensi di poter aggiungere pochi mm per prendere due piccioni con una fava, ottenendo un'estetica leggermente migliore e una guida pressoché uguale, purtroppo devo deluderti: 5mm sono troppo pochi per migliorare l'estetica; otterresti solo gli svantaggi che derivano dal montare dei distanziali.

se io vendo i distanziali che erano sulla mia è perché li ho tolti e non ho alcuna intenzione di rimontarli... un buon motivo ci sarà pure, no? Wink
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Differenziale autobloccante Torsen
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#25
DreaMerX*5 Ha scritto:confronta la foto della mia con quest' auto che fai vedere.. e dimmi se le ruote di quella che tu posti possono sporgere così tanto in più rispetto la mia!

Si.

DreaMerX*5 Ha scritto:Mi sembra una stron.zata che quella abbia canale 8 e 20 di ET
4cm sono un botto in più!

http://clubroadster.net/vb_forum/showthread.php?t=27881 con gomme 205

http://clubroadster.net/vb_forum/showthread.php?t=25080
Massimiliano
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#26
il Mamo Ha scritto:[quote="DreaMerX*5":3b74w7zd]

http://clubroadster.net/vb_forum/showthread.php?t=27881 con gomme 205

http://clubroadster.net/vb_forum/showthread.php?t=25080
[/quote:3b74w7zd]


..ecco, con pneumatici 205.. non avevo visto bene il cerchio, la foto è un pò illusoria!

Comunque a me non interesserebbe essere a filo con cerchio..
o 5 o 10mm!

Ci penso su
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#27
theboss Ha scritto:Fare il conto è molto semplice:
se hai i cerchi originali hai quasi sicuramente un et 40, con canale da 6'' o 6.5''.
se sono da 6'' il cerchio è identico ai miei, quindi ti serve un distanziale da 20mm per arrivare quasi a filo.
se sono da 6.5'' sporgono di un quarto di pollice in più (mezzo pollice diviso 2), ovvero circa 6 mm e ti serve un distanziale da 14 per arrivare quasi a filo.

In definitiva quoto in tutto e per tutto Miata.SharK... se lo fai per un fine puramente estetico ti servono nella migliore delle ipotesi almeno 15mm, con tutto ciò che ne consegue.
se invece pensi di poter aggiungere pochi mm per prendere due piccioni con una fava, ottenendo un'estetica leggermente migliore e una guida pressoché uguale, purtroppo devo deluderti: 5mm sono troppo pochi per migliorare l'estetica; otterresti solo gli svantaggi che derivano dal montare dei distanziali.

se io vendo i distanziali che erano sulla mia è perché li ho tolti e non ho alcuna intenzione di rimontarli... un buon motivo ci sarà pure, no? Wink

Grazie tante dei consigli a Tutti


comunque tu avevi distanziali da 20mm per ruota! sconsigliato da tutti i meccanici di non superare i 15mm al max per quanto riguarda i problemi meccanici e l' handling dai preparatori..
5-10mm con colonnette cambiate e assetto regolato a dovere non dovrebbe darmi pensieri..
?!
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#28
DreaMerX*5 Ha scritto:
theboss Ha scritto:Fare il conto è molto semplice:
se hai i cerchi originali hai quasi sicuramente un et 40, con canale da 6'' o 6.5''.
se sono da 6'' il cerchio è identico ai miei, quindi ti serve un distanziale da 20mm per arrivare quasi a filo.
se sono da 6.5'' sporgono di un quarto di pollice in più (mezzo pollice diviso 2), ovvero circa 6 mm e ti serve un distanziale da 14 per arrivare quasi a filo.

In definitiva quoto in tutto e per tutto Miata.SharK... se lo fai per un fine puramente estetico ti servono nella migliore delle ipotesi almeno 15mm, con tutto ciò che ne consegue.
se invece pensi di poter aggiungere pochi mm per prendere due piccioni con una fava, ottenendo un'estetica leggermente migliore e una guida pressoché uguale, purtroppo devo deluderti: 5mm sono troppo pochi per migliorare l'estetica; otterresti solo gli svantaggi che derivano dal montare dei distanziali.

se io vendo i distanziali che erano sulla mia è perché li ho tolti e non ho alcuna intenzione di rimontarli... un buon motivo ci sarà pure, no? Wink

Grazie tante dei consigli a Tutti


comunque tu avevi distanziali da 20mm per ruota! sconsigliato da tutti i meccanici di non superare i 15mm al max per quanto riguarda i problemi meccanici e l' handling dai preparatori..
5-10mm con colonnette cambiate e assetto regolato a dovere non dovrebbe darmi pensieri..
?!

sembra una gara a chi ce l'ha più grosso... anzi, in questo caso a chi ce l'ha più piccolo...
10mm per lato sono comunque 2cm di più per asse e sono tanti, mentre con 5mm non ottieni nessun beneficio, neanche estetico.
Però secondo me hai già deciso, quindi mi pare inutile stare qui a parlarne.
te l'hanno detto praticamente tutti, poi sta a te valutare, la macchina è tua e la guidi tu. Wink

ps. non so quale sia il meccanico o preparatore che consigli di stare sotto i 15mm... io piuttosto che montare dei distanziali cercherei cerchi con un et minore e magari un canale più largo per recuperare sui giochi e già che ci sono qualcosa in aderenza. mi smentiscano pure i meccanici/preparatori fan dei distanziali...
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#29
theboss Ha scritto:sembra una gara a chi ce l'ha più grosso... anzi, in questo caso a chi ce l'ha più piccolo...
10mm per lato sono comunque 2cm di più per asse e sono tanti, mentre con 5mm non ottieni nessun beneficio, neanche estetico.
Però secondo me hai già deciso, quindi mi pare inutile stare qui a parlarne.
te l'hanno detto praticamente tutti, poi sta a te valutare, la macchina è tua e la guidi tu. Wink

ps. non so quale sia il meccanico o preparatore che consigli di stare sotto i 15mm... io piuttosto che montare dei distanziali cercherei cerchi con un et minore e magari un canale più largo per recuperare sui giochi e già che ci sono qualcosa in aderenza. mi smentiscano pure i meccanici/preparatori fan dei distanziali...

Una cosa sono 20mm per ruota (come avevi tu, a quanto scritto sul tuo primo post), una cosa sono 10 per ruota (20 per asse)

Qua nessuno sta facendo a gara a chi ha ragione..
stiamo parlando e discutendo di un argomento, come si fa in un Forum!

E' indiscutibile che non è una buona cosa in termini di meccanica e legge, perchè esci fuori dai parametri..
ma se vogliamo, possiamo discutere sul perchè non è proprio consigliabile mettere distanziali da 5 o 10 mm (5 effettivamente è inutile) veramente, senza riserve o astio a priori verso tale modifica..

Io non ho deciso di farlo, altrimenti non stavo qui a discutere,
aprivo un topic dopo, e scrivevo semplicemente informazioni utili ed impressioni per futuri interessati al discorso..
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#30
Comunque dici bene theboss perchè si fa un gran parlare di ET e cambio cerchi..
un cerchio con ET diverso da quello previsto scaturisce sollecitazioni differenti da quelle di "progetto" se non ha un canale più grande da compensare la differenza di misura lato interno..



Oggi ho ritirato una ruota dal carrozziere per portarla dal gommista, farla riggommare, montarla sull' auto e riportare l' altra..
nel mentre guardavo il cerchio e riflettevo immaginandoci i distanziali e riflettevo..

La zona circostante i fori per le colonnette è molto elevata, nel senso che se si tracciasse un cerchio ove comincia l' apertura e la vista sul disco dei freni, il foro ne dista molto.. cosicchè i distanziali "non elevati" e troppo profondi, non si vedrebbero.. Per non elevati intendo chenon abbiano un grande distanza fra circonferenza interna e foro passante delle colonnette, come per gli H&R o i Eibach, la cui distanza è di un 3 mm max.

Quello che fa pensare è il mozzo.. nel senso che togli mm utili di appoggio al cerchio (sul mozzo) il che se esagerato, e questi troppo corto, non è il massimo. Controllerò la profondità del cerchio e la lunghezza del mozzo per farmi 2 conti anche su questo..
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