Lu-X Ha scritto:Dunque, dovrebbe funzionare uguale per auto e moto:Perfetto.
il venditore va anche al comune, e si presenta al pubblico ufficiale che, semplicemente, certifica che A (il venditore) ha deciso di vendere a B (l'acquirente). Per fare questo viene compilata la parte retrostante del certificato di proprietà ed apposta la marca da bollo da 14.62. Non c'è necessità di B in questo atto, è però necessaria una copia della sua carta di identità (od altro documento equivalente) e copia del codice fiscale.
L'ufficiale dell'anagrafe certifica che e' veramente A a firmare e ti chiede 30c per l'autentica.
Lu-X Ha scritto:l'acquirente, con il cdp compilato, può recarsi al Pra e provvedere da solo alla registrazione sul libretto, inoltre viene consegnato un nuovo cdp a suo nome. Per le moto sono circa 70 euro (costo fisso), per le auto so che c'è un costo fisso più una quota a kw. Il rilascio dei documenti avviene in 10 minuti circa. Il risparmio rispetto ad una agenzia è di circa 100 euro.Non sempre e' cosi' veloce, dalle mie parti lo fanno in un paio d'ore. Cdp e adesivo per il libretto.
La pratica di cui sopra si può eseguire comunque anche al Pra stesso, ovviamente in questo caso devono essere presenti sia venditore che acquirente.
Se il PRA non e' anche STA ti tocca andare a pagare due bollettini in posta.
Per la Mazda il costo era 540euro.
E' comunque richiesta la firma di A sulla delega per la pratica del PRA (aggiornamento CC) e una copia della sua carta di identità.
Disaccoppiando le due cose ho comprato due moto dal Belgio facendolloe provare a mio fratello.
Funziona.
Non cosi' IRRISORIO come costo comunque...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD