Lu-X Ha scritto:Dunque, dovrebbe funzionare uguale per auto e moto:
il venditore va anche al comune, e si presenta al pubblico ufficiale che, semplicemente, certifica che A (il venditore) ha deciso di vendere a B (l'acquirente). Per fare questo viene compilata la parte retrostante del certificato di proprietà ed apposta la marca da bollo da 14.62. Non c'è necessità di B in questo atto, è però necessaria una copia della sua carta di identità (od altro documento equivalente) e copia del codice fiscale.
l'acquirente, con il cdp compilato, può recarsi al Pra e provvedere da solo alla registrazione sul libretto, inoltre viene consegnato un nuovo cdp a suo nome. Per le moto sono circa 70 euro (costo fisso), per le auto so che c'è un costo fisso più una quota a kw. Il rilascio dei documenti avviene in 10 minuti circa. Il risparmio rispetto ad una agenzia è di circa 100 euro. La pratica di cui sopra si può eseguire comunque anche al Pra stesso, ovviamente in questo caso devono essere presenti sia venditore che acquirente.
Si, a pensarci bene, l'acquirente portò dietro una marca da bollo da € 14,62...
Fu lui che mi consigliò di andare in comune perchè avrebbe risparmiato.
Il passaggio lo fece il responsabile dell'ufficio Anagrafe del Comune...
...e non pagò nient'altro sul posto...
...mi pare...
Comunque non molti sapevano questa cosa, io compreso.
(Tra l'altro frullo sempre tra una concessionaria e l'altra, ma hanno tutte -o quasi- un'agenzia propria...)