alex zanardi Ha scritto:il motore scalda l'acqua, e il radiatore la raffredda, per il riscaldamento abitacolo si utilizza parte dell'acqua....
ora il problema e che la circolazione che fa l'acqua raffredda poco il cilindro 3-4... per distribuire meglio la circolazione si istalla il reroute, che altro non è se non una uscita dell'acqua da dietro la testa anzichè davanti come in origine....
come dici giustamente, il motore scalda l'acqua......se fosse vero che il reroute migliora il raffreddamento del cilindro 3 e 4, cioe' aumenta il carico termico estratto dal motore, questo significa che il motore viene raffreddato meglio e che quindi l'acqua scalda di piu'. Fin qui siamo tutti d'accordo? In tal caso il reroute dovrebbe portare ad un aumento della temperatura del circuito dell'acqua... giusto? Non lo dico io... lo dice una scienza chiamata fisica o termotecnica.
Se invece con un solo reroute leggo un abbassamento delle temperature, PREOCCUPATEVI!!! perche' significa che il motore cede meno calore all'acqua, e che quindi la sua temperatura AUMENTA.
L'unico modo che esiste per abbassare la temperatura del circuito e' quella di migliorare lo scambio termico con l'ambiente, cioe' di utilizzare un radiatore piu' grande.
quel tubo che vedi non serve per scaldare l'acqua, ma per portarla al radiatore....
...cose dette e ridette, ma e' giusto per par condicio e dare a Giova636 anche il mio punto di vista. Saluti!