lo/rez Ha scritto:Da tenere in conto che:La temperatura io l'ho misisurata con la scan con presa Obd II, comunque apro un'altra disc.
Il termometro dell'acqua é farlocco di sicuro sulla NB, sta sempre lí e mostra solo la "temperatura d'esercizio" che sta dovunque tra 82C e 115C, quando arriva a fondo corsa é troppo tardi. Capite che pensare di avere il liquido a 115 gradi non mi tranquillizza per niente.
Installeró un vero sensore, (elettrico, ma meglio se meccanico) con il suo strumentino. Il posto giusto sarebbe una T nel manicotto che esce dal motore verso il riscaldamento, lí la temperatura viene presa appena uscita dal blocco quando é piú calda. Senza un vero controllo della temp e delle sue variazioni non é possibile prendere vere decisioni informate per migliorare il raffreddamento.
T.J. Minarcine lo spiega bene nel Garaqge di Miata.net...
Nota: Si puó anche modificare lo strumento del cruscotto, ma dopo aver letto varie volte alcuni tutorial, non sono riuscito nemmeno a capirne il senso, foto e tutto. Che io non sia un tipo da saldatore e stagno purtroppo non aiuta, che quelli per NB siano eccezionalmente "tersi", nemmeno.
Il flusso d'aria che entra dalla bocca non impatta sull'intero rad. Sarebbe buono chiudere tutti gli spazi intorno al rad, ai lati e sopra. Sopra e sotto al rad le strisce di gommapiuma tentano di fare quello, ma un sacco d'aria viene dispersa ai lati del rad. Per la stessa ragione lo scudo inferiore é importante, oltre che riparare il motore da sporco e oggetti. Toglierlo peggiora come dice il Mamo. La targa fissa in mezzo alla bocca non aiuta punto.
Tutto ció checché ne dica lo strumento farlocco.
Questa pagina a me ha fornito una buona partenza...
...ehi, anche a me non piacciono tagli e buchi nel cofano :chessygrin:, e se devo dirla tutta ritracciare il circuito non mi attira molto, almeno finché posso ovviare con soluzioni meno complicate.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.