Mi sono recato da Paoletti dove ho acquistato per la modica cifra di 0.60 euro un condensatore eletrolita polarizzato per corrente continua con le solite caratteristiche ovvero 1000 microfarad con 50 Volts.
Ho fatto eseguire all'elettricista la nuova saldatura previa sostituzione del precedente elettrolita nero che era di marca Rubycon mentre quello nuovo non ricordo esattamente che marca fosse. La nuova saldatura però non ha portato benefici.
Ho effettuato delle prove sia di carattere elettrico che meccanico.
Prove elettriche: ho cercato di escludere in toto la centralina e dare direttamente corrente al comando di apertura questo per vedere se il problema era insito nella centralina e non nel motore. Da una parte avevo due fili dell'alimentazione e dall'altra i tre fili che provengono dal motore: apri, chiudi e comune. Ho unito il filo neutro celeste dell'alimentazione a 220 volts al filo comune proveniente appunto dal motore ed il filo marrone dell'apertura sempre proveniente dal motore al filo marrone del 220Volts, ma mi rendevo conto che in questo modo escludevo il condensatore bianco necessario al motore per eseguire lo spunto.
Prova meccanica: ho smontato lo statore dal rotore a strisce elicoidali e su quest'ultimo, a cancello bloccato, ho esercitato una forza per mezzo della mia mano notando che l'ingranaggio esterno a contatto con la cremagliera girava, questo mi faceva capire che tutti i componenti meccanici funzionavano.
Ho fatto eseguire all'elettricista la nuova saldatura previa sostituzione del precedente elettrolita nero che era di marca Rubycon mentre quello nuovo non ricordo esattamente che marca fosse. La nuova saldatura però non ha portato benefici.
Ho effettuato delle prove sia di carattere elettrico che meccanico.
Prove elettriche: ho cercato di escludere in toto la centralina e dare direttamente corrente al comando di apertura questo per vedere se il problema era insito nella centralina e non nel motore. Da una parte avevo due fili dell'alimentazione e dall'altra i tre fili che provengono dal motore: apri, chiudi e comune. Ho unito il filo neutro celeste dell'alimentazione a 220 volts al filo comune proveniente appunto dal motore ed il filo marrone dell'apertura sempre proveniente dal motore al filo marrone del 220Volts, ma mi rendevo conto che in questo modo escludevo il condensatore bianco necessario al motore per eseguire lo spunto.
Prova meccanica: ho smontato lo statore dal rotore a strisce elicoidali e su quest'ultimo, a cancello bloccato, ho esercitato una forza per mezzo della mia mano notando che l'ingranaggio esterno a contatto con la cremagliera girava, questo mi faceva capire che tutti i componenti meccanici funzionavano.