Miata.SharK Ha scritto:Mi ero completamente perso questa discussione!!!!ma di serie le pale sono dritte e non svergolate
IMHO, e' meglio mantenere le pale svergolate, e non passare ai ventilatori a pale diritte. Lo scopo di un ventilatore e' semplicemente quello di aumentare l'energia cinetica del fluido (niente salti di pressione, ovviamente, dato che e' tutto aperto!), pertanto spesso si tendono a creare ventilatori a pale diritte. In realta' come ben sapete la velocita' periferica "u" lungo le varie pale non e' costante.
Assumendo che girino a n rpm, la velocita' u e' proporzionale alla distanza dal centro.
Insomma, piu' siete "esterni" piu' velocemente girate. Per ovviare a questo problema (e non solo) si usano le pale svergolate.
Piu' l'applicazione e' raffinata, piu' si tende a migliorare la svergolatura.
cmq son convinto che per le mx stock basta fare la paratia in modo da sfruttare tutta la potenza del ventilatore originale senza dover comprare altre ventole.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.