TIGO Ha scritto:In ogni caso non ho capito cosa si intende qui per auto di interesse storico: avete citato automobili che sono state oggetto di desiderio per tutta la loro vita, sia da nuove che da usate con 15 anni di servizio: chi di noi non desidera una Elise, una 993, una F355, una NSX?
Le auto di interesse storico imho sono quelle per cui si era perso ogni interesse e che si riscoprono con il tempo... certo non raggiungeranno mai quotazioni apprezzabili, ma pensate alla stessa NA che vale commercialmente più oggi di cinque anni fa, alle Alfa Spider, alle Clio Williams e alle Mini classiche.
Anche le 993 e le 355 hanno aumentato il loro valore, ma non sono mai state automobili "dimenticate".
QUOTO!
All'inizio il topic era chiaramente dedicato a quelle che oggi nessuno calcola o che si considererebbero se non ci fossero costi di gestione e burocratici folli.
NSX, 993, 355, Balboni o non Balboni... a questo punto la Qvale Mangusta, le varie Shamal, le Supra/Rx7 etc. rientrano a pieno titolo.
Ma, come da quote, non è un topic dedicato a tutto il mercato ma a quello che oggi viene percepito come "mercato di auto vecchie" o "insignificanti" e che, in un futuro non troppo lontano, posso invece rivelarsi un po' come oggi una qualsiasi Lancia anni 70/80 o una Alfa6! Ruoteclassiche ha dedicato diverse pagine, di recente, alle Alfa6... le ALFA SEI!!! Chi l'avrebbe detto dieci anni fa?
Le R4/500/2CV, dieci anni fa, chi le voleva? Mio zio ha regalato due R4 nel 1995 e ha dovuto penare perché qualcuno le accettasse. Non vi parlo poi della 500giardiniera che ha ricevuto in regalo (questa volta lui) perché nessuno voleva prenderla dal precedente proprietario (in ottime condizioni!).
Ecco allora che parlare di Copen, Barchetta, Fiat Coupé assume un gran significato e le analisi tutt'altro che criticabili trovano motivo d'essere. Non concordo in toto... cioè non vedo valutazioni eccessive... ma l'interesse storico si. Il fatto che un domani i nostri figli si gireranno a guardare una Copen che passa per strada assolutamente si.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire