cangaceiro Ha scritto:x alluminio: Intervento in laboratorio: test funzionalità della scheda, sostituzione di alcuni componenti; verifica funzionamento; constatazione della scarsa affidabilità della logica di funzionamento. Si consiglia la sostituzione.
non so che dire, "constatazione della scarsa affidabilità della logica di funzionamento" non so, tecnicamente, cosa voglia dire, io ho riparato/rigenerato un po' di radio, ogni tanto mi faccio qualche circuitino che magari mi serve per qualcosa, mi autocostruisco le antenne, ma sono quasi completamente autodidatta, a parte i libri "classici" del radioamatore.
per quel che m'è capitato fin'ora dico che:
1_una scheda è una scheda, se non c'è una pista rotta, quindi interrotta, bruciata o gravemente ossidata, funziona per forza.
2_i componenti che sono sulla scheda si possono testare tutti quanti e sostituire quelli che non vanno più.
quindi, o non ne vale la pena per una questione economica (probabilmente testare tutto e sostituire tutto quello che non va, costa di più di una scheda nuova)
oppure chi l'ha provata non aveva voglia di stare li a provare tutto e ha liquidato la cosa così.
T'assicuro che per recuperare radio vecchie e rare si passano giornate intere a testare tutti i componenti e si passano mesi e mesi a cercare per mercatini componenti introvabili, ma una volta sostituiti i pezzi rotti/esauriti la radio funziona come quando era nuova.
Chiaro che il rappotro recupero di apparato radioamatoriale serio-recupero della scheda del cancello è un pò come recupero ferrari 250 gto-recupero punto 1995!
Sia dal punto di vista del valore della radio, che del costo e difficoltà della riparazione.
Con una radio perfetta, senza graffi, con scatola originale ecc ci compri una NA!
Non ho idea di cosa ci sia di rotto, di quanto possano costare i pezzi e neanche di quanto possa costare una scheda nuova.
Se proprio hai l'esigenza di recuperare la tua, segnati tutti i componenti che ci sono sopra e fatti fare un preventivo per ricomprarli tutti. E' per star nel sicuro, sostituire tutto senza testarne nessuno, chissà magari sono 15 euro di componenti, li sostituisci tutti, dopodichè se non funziona sei certo che il problema non è nella scheda ma nel motore o nei cavi, ma mi pare che il cancello si apra e si chiuda bypassando la scheda.
NA MY'93 115 NB 1.6