This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Foto sospensioni, confrontiamo le molle a riposo.
La prova pratica te la faccio fare subito

Metti la molla che hai (possibilmente grossina!) (sperando che sia lineare) in piedi. Metti dietro la carta millimetrata e fai una tacchetta. Quello è lo "zero". A questo punto carica 3 kg e segna un'altra tacchetta. Considera questi 3 kg come precarico, quindi lasciali lì sopra. Aggiungi la stessa quantità una seconda volta (6 kg). Teoricamente (se la molla è lineare) dovresti fare una tacchetta circa alla stessa distanza di quella prima (se prima sei sceso di 2 mm, anche qui scenderai di 2 mm).

Ora, se è così, hai dimostrato che il precarico non influisce sul carico esterno (ripeto, se la molla è lineare, e purtroppo è dura saperlo se lo sia o meno!), in quanto, nonostante il precarico, scendi sempre della stessa quantità aggiungendo lo stesso peso.
Puoi fare infinite prove. Ad esempio puoi mettere 5 kg di precarico e poi appoggiare su 2 kg e vedere di quanto si sposta, e verificare tu stesso che se metti 3 kg di precarico e ne aggiungi 2, lo spostamento è il medesimo.

Come ti dicevo coi raceland ci sono altri problemi: la regolazione della ghiera è troppo grande (circa 6.5 cm se non erro, mentre quasi tutti gli altri coilover offrono un'escursione che è circa la metà!!!!), e così facendo si ottengono 2 problemi:
- a ghiera tutta abbassata la molla è troppo corta, quindi finisci a lavorare sui tamponi perchè non hai abbastanza escursione utile
- a ghiera tutta alzata la molla è troppo lunga, e quindi le spire della molla sono troppo vicine ed alcune spire si toccano.
Questo è il motivo per cui Gyu71 ha spiegato che ha dovuto testarle in diverse posizioni prima di trovare l'optimum.
Alberto


Messaggi in questa discussione
Foto sospensioni, confrontiamo le molle a riposo. - da .SharK - 15-10-2010, 18:49

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 10 4,222 30-06-2025, 11:30
Ultimo messaggio: floop
  [NC] Molle anteriori per NC cisco27 2 460 15-06-2025, 13:57
Ultimo messaggio: cisco27
  [ND/124] Altezza Molle Koni Gialli RWD 2 496 06-06-2025, 14:50
Ultimo messaggio: RWD
  [NB] Bilstein con molle stock Alessandro 17 11,063 03-06-2025, 13:28
Ultimo messaggio: floop
  Sospensioni anteriori rumorose sui dossi Fil 73 19,418 30-04-2025, 19:36
Ultimo messaggio: cisco27
  [NC] 225/45r17 su cerchio oem - foto DUKE 35 10,100 07-01-2025, 18:04
Ultimo messaggio: cisco27
  [ND] Molle Eibach apposite per MX-5 alexsky78 11 2,564 25-12-2024, 22:56
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] cambio pneumatici e molle MX5@GXB 10 2,708 25-06-2024, 22:04
Ultimo messaggio: Whitenib
  [NC] Molle H&R o Eibach su ammo stock mx5 nc ItalianHustler 1 778 30-05-2024, 16:45
Ultimo messaggio: lucafra
  [NC] Foto con vari set ammo/molle Mavelik 5 1,889 01-09-2023, 21:29
Ultimo messaggio: Maurez66



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)