matteo76 Ha scritto:Si parla di PC vs. Mac o di Win vs. Os?
Perchè se una volta aveva senso fare il confronto PC vs. Mac, visto che il Mac aveva un hardware per i fatti suoi, oggi questo non è più vero.
Quindi si parla essenzialmente di sistemi operativi, software.
Ora, "io" Apple mi costruisco il "Mac" usando componenti abbastanza "standard", non ci sono molte configurazioni, quindi mi posso permettere di ottimizzare il tutto, un po' come si fa con le console. Ho un hardware scelto, so che i componenti funzionano bene tra loro, mi concentro sullo spremere la macchina.
Win invece deve funzionare ovunque. Migliaia e migliaia di configurazioni diverse. Se prendo dei componenti fabbricati in spiaggia, durante una mareggiata, non mi devo sorprendere se il pc si pianta una volta su due inveendo contro il sistema operativo.
Prendiamo il costo di un Mac, togliamoci la licenza per comprare il s.o. Win. Con il restante mi compro dell'hardware prestazionalmente superiore al mac di confronto, hardware che sicuramente funziona bene (a meno di sfighe costruttive), e come per magia avrò un pc che è potente e non si pianta.
Il software di terze parti non lo prendo neppure in considerazione: se è fatto male, è fatto male per entrambi i s.o.
Quello che importa è che si pianti solo il software, non il s.o.
Personalmente ho usato Win7 in versione beta per oltre un anno e non si è mai piantato una volta. A scadenza del periodo di prova l'ho acquistato e ne sono pienamente soddisfatto.
Sicuramente c'è a chi s'è piantato, ma ho visto di persona un Mac piantarsi durante la visualizzazione di una gallery fotografica, quindi... (non venitemi a parlare di rapporti, ricordiamoci che i Mac sono una goccia nel mare).
L'unica cosa veramente potente di Apple è il marketing... un monte sopra tutti.
parola per parola...
il setta marketing fa pensare che costruire un pc con i pezzi che dice la mamma e farli funzionare come si deve sia una cosa rara.
chissà cosa accadrebbe se si potessero scegliere i componenti per creare un mac... con la varietà del mondo pc. penso che nemmeno si avvierebbe... lavorare poi...