Montate e provate Falken FK452 in misura 205/50 R16:
Ovviamente il gommista me le ha gonfiate a 2.5 bar, gli faccio notare che la casa dice di gonfiarle a 2 e lui, controllando l'etichetta sullo sportello mi da ragione. (ma solo dopo aver controllato l'etichetta. : Andry : )
Nel tragitto per tornare a casa non forzo assolutamente, vado tranquillo e nelle rotonde sento già molto più grip al posteriore rispetto alle ormai consunte Advan.
Tuttavia, prendendo la superstrada e aumentando il passo sento una strana sensazione di galleggiamento dell'anteriore che non mi piace. La macchina tiene bene, ma mi sembra di camminare sul bagnato. Ho scarso feedback sulla tenuta all'anteriore. :roll:
E veniamo ad oggi: per curiosità prendo la vecchissima pistola gonfiagomme con manometro che mi accompagna dall'infanzia e controllo la pressione. 2.4 bar, a freddo!
Do la colpa alla vecchiaia dello strumento ma per scrupolo passo dal benzinaio dove vado di solito e dove di solito controllo la pressione degli pneumatici. Sta a poco più di un km da casa mia, quindi le gomme non hanno neanche il tempo di scaldarsi.
Controllo: Poco sotto i 2.4 bar. Mmmh.
Li metto tutti e 4 a 2.1 bar e parto per il giro di "collaudo".
La spalla più rigida rispetto alle Advan OEM si sente nelle immancabili buche riducendo ancora il comfort. Ma aumentando la precisione di guida.
Non sembrano rumorose, anche se ho fatto tutte strade secondarie a velocità relativamente basse.
Ormai calde e con un'ottantina di km totali alle spalle comincio a forzare un po' su stradine di montagna che conosco abbastanza bene, giudizo:
Ottimo, splendida tenuta, non riesco a mettere in crisi il posteriore anche accellerando più del dovuto nei tornanti stretti.
Finalmente anche l'anteriore risponde come volevo, non mi sembra più di galleggiare con l'avantreno e la macchina non sottosterza minimamente (ma, in verità quello lo faceva pochissimo anche con le precedenti, merito dell'assetto).
Ottimo comportamento anche su quell'asfalto umido tipico dei tratti con gli alberi a bordo strada, passando da un pezzo di asfalto asciutto ad un altro umido il comportamento resta sincero.
Ora aspetto di provarle col bagnato, anche se non ho alcuna fretta.
P.S. Ringrazio Magoo per avermi indirettamente instradato verso questa scelta. :beerchug:
Ovviamente il gommista me le ha gonfiate a 2.5 bar, gli faccio notare che la casa dice di gonfiarle a 2 e lui, controllando l'etichetta sullo sportello mi da ragione. (ma solo dopo aver controllato l'etichetta. : Andry : )
Nel tragitto per tornare a casa non forzo assolutamente, vado tranquillo e nelle rotonde sento già molto più grip al posteriore rispetto alle ormai consunte Advan.
Tuttavia, prendendo la superstrada e aumentando il passo sento una strana sensazione di galleggiamento dell'anteriore che non mi piace. La macchina tiene bene, ma mi sembra di camminare sul bagnato. Ho scarso feedback sulla tenuta all'anteriore. :roll:
E veniamo ad oggi: per curiosità prendo la vecchissima pistola gonfiagomme con manometro che mi accompagna dall'infanzia e controllo la pressione. 2.4 bar, a freddo!
Do la colpa alla vecchiaia dello strumento ma per scrupolo passo dal benzinaio dove vado di solito e dove di solito controllo la pressione degli pneumatici. Sta a poco più di un km da casa mia, quindi le gomme non hanno neanche il tempo di scaldarsi.
Controllo: Poco sotto i 2.4 bar. Mmmh.

Li metto tutti e 4 a 2.1 bar e parto per il giro di "collaudo".
La spalla più rigida rispetto alle Advan OEM si sente nelle immancabili buche riducendo ancora il comfort. Ma aumentando la precisione di guida.
Non sembrano rumorose, anche se ho fatto tutte strade secondarie a velocità relativamente basse.
Ormai calde e con un'ottantina di km totali alle spalle comincio a forzare un po' su stradine di montagna che conosco abbastanza bene, giudizo:
Ottimo, splendida tenuta, non riesco a mettere in crisi il posteriore anche accellerando più del dovuto nei tornanti stretti.
Finalmente anche l'anteriore risponde come volevo, non mi sembra più di galleggiare con l'avantreno e la macchina non sottosterza minimamente (ma, in verità quello lo faceva pochissimo anche con le precedenti, merito dell'assetto).
Ottimo comportamento anche su quell'asfalto umido tipico dei tratti con gli alberi a bordo strada, passando da un pezzo di asfalto asciutto ad un altro umido il comportamento resta sincero.
Ora aspetto di provarle col bagnato, anche se non ho alcuna fretta.

P.S. Ringrazio Magoo per avermi indirettamente instradato verso questa scelta. :beerchug:
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]