la cosa che fissando la gabbia con i bulloni senza saldare, non scarichi torsione è assolutamente errata. E' quasi la stessa cosa che essere saldato, solamente che con i bulloni hai sempre un minimo di gioco, contrariamente saldando non si può muovere... ma in questi casi un minimo di gioco non fa certo la differenza!
Se tu metti una gabbia dimensionata precisa e la fissi con le contropiastre sotto al telaio e stringi tutto con bulloni e ranelle glover il movimento torsionale lo scarichi eccome. Se la macchina torce dovrà fare più fatica in quanto la gabbia ripartirà la torsione dalla parte opposta da cui arriva, il che vuol dire che il carico torsionale deve essere superiore al punto di svervatura dei metalli, facendoli così flettere!
Ripeto che sia saldato o che sia imbullonato la differenza è minima, chiaro che se mi parli di vetture allestite wrc è una cosa... se mi parli di qualche rally sporadico a livello amatoriale è un altro!
Per concludere, fissando il roll bar al parabrezza, non è assolutamente vero che eviti in caso di ribaltamento la caduta verso il guidatore del parabrezza, sicuramente ne diminuisci la corsa, ma senza dubbio a livello di scarico torsionale è pari a zero. E' così una cosa banale se ci rifletti... le gabbie sono studiate per agire direttamente sul telaio, ovvero l'unico modo per irrigidirlo. Se tu ti fissi ad una appendice così esterna al telaio senza rinforzi è nulla.. e non vorrei dire una cazzata, ma in caso di ribaltamento i montanti fanno da leva per inclinare il roll bar, verso il guidatore diminuendo la protezione offerta, che già è ridotta vista la possibilità di funzionare sia con soft top che con HT. Infine in caso di urto accidentale magari sul posteriore per esempio in caso si stesse facendo drift è facile che il roll bar scarichi la torsione dell'impatto sul parabrezza facendolo torcere e con serie possibilità di far crepare e spaccare il vetro... il quale avendo l'anima interna in materiale plastico non si dovrebbe frantumare in mille pezzi ma di sicuro non è molto sicuro.
Quante persone inglesi, americane o giapponesi hanno mai adottato una soluzione simile? che io sappia nessuno... per tanto ci sarà un motivo...
poi se lo vuoi montare... non posso che dirti: speriamo sempre che nessuno possa testare l'affidabilità dei roll bar...
Se tu metti una gabbia dimensionata precisa e la fissi con le contropiastre sotto al telaio e stringi tutto con bulloni e ranelle glover il movimento torsionale lo scarichi eccome. Se la macchina torce dovrà fare più fatica in quanto la gabbia ripartirà la torsione dalla parte opposta da cui arriva, il che vuol dire che il carico torsionale deve essere superiore al punto di svervatura dei metalli, facendoli così flettere!
Ripeto che sia saldato o che sia imbullonato la differenza è minima, chiaro che se mi parli di vetture allestite wrc è una cosa... se mi parli di qualche rally sporadico a livello amatoriale è un altro!
Per concludere, fissando il roll bar al parabrezza, non è assolutamente vero che eviti in caso di ribaltamento la caduta verso il guidatore del parabrezza, sicuramente ne diminuisci la corsa, ma senza dubbio a livello di scarico torsionale è pari a zero. E' così una cosa banale se ci rifletti... le gabbie sono studiate per agire direttamente sul telaio, ovvero l'unico modo per irrigidirlo. Se tu ti fissi ad una appendice così esterna al telaio senza rinforzi è nulla.. e non vorrei dire una cazzata, ma in caso di ribaltamento i montanti fanno da leva per inclinare il roll bar, verso il guidatore diminuendo la protezione offerta, che già è ridotta vista la possibilità di funzionare sia con soft top che con HT. Infine in caso di urto accidentale magari sul posteriore per esempio in caso si stesse facendo drift è facile che il roll bar scarichi la torsione dell'impatto sul parabrezza facendolo torcere e con serie possibilità di far crepare e spaccare il vetro... il quale avendo l'anima interna in materiale plastico non si dovrebbe frantumare in mille pezzi ma di sicuro non è molto sicuro.
Quante persone inglesi, americane o giapponesi hanno mai adottato una soluzione simile? che io sappia nessuno... per tanto ci sarà un motivo...
poi se lo vuoi montare... non posso che dirti: speriamo sempre che nessuno possa testare l'affidabilità dei roll bar...