Gabryxxx Ha scritto:grazie luca il tuo messaggio è esattamente ciò che chiedevo!
di auto simili ho visto che c'è anche l'a1 da 122cv, la mito da 135cv, la megan coupè da 131 cv...anche la swift produce il 1.6 da 125 cv anche se il motore non è ancora disponibile per il restayling nuovo...
quale di queste (considerate anche quelle elencate da luca) è la piu ponderata e a vostro avviso migliore?
La Mito e' una Punto ricarrozzata, allora meglio la Punto Abarth secondo me, sara' tamarra ma e' efficace e ha piu' CV.
La A1 e' una buona macchina, la qualita' percepita e' sicuramente superiore a MiTo/Punto/500, la linea anche (ma e' soggettivo), unico problema: in quanto ex frequentatore per 12 anni della rete di assistenza ufficiale VAG posso asserire di esserne rimasto assai deluso, incompetenza e superficialita' ai massimi livelli (provate DUE diverse concessionarie) a fronte di prezzi da "superofficina", ma in realta' ingiustificati visto il servizio veramente deludente (anche al limite della malafede secondo me, almeno in un paio di occasioni). Non basta fare buone macchine, quali in effetti le Audi sono, serve anche un servizio di assistenza degno di tale nome nella valutazione globale di un'auto. A meno che ovviamente tu poi ti rivolga ad un meccanico di fiducia, cosa che io ora faccio (Biraghi Racing) grazie a questo sito. Ma dal momento che la vuoi nuova, sarai legato per almeno due anni alle officine della Casa...
La Megane Coupe mi sembra di categoria e dimensioni superiori alle altre citate, allora bisogna iniziare a tirare in ballo cose come VW Scirocco etc. Inoltre per un'auto di quella stazza credo che il 1.4 da 130 CV sia un po' sottodimensionato (fai conto che la RS ha un 2.0T da 250 CV) e presumibilmente tra tutte quelle citate e' la piu' "pigra".
La Swift 125 CV e' un'ottima scelta per una macchinetta divertente che puo' dare belle sensazioni ma allo stesso tempo economica nell'acquisto e gestione, affidabile come molte Jap. A me non dispiace, anche come linea.
La DS3 Sport che ti hanno suggerito e' un'altra scelta valida secondo me, diciamo una scelta "alternativa", esteticamente mi piace, e' un modello recente ed effettivamente il prezzo non e' esoso in relazione all'equipaggiamento.
La Clio RS e' la piu' performante del gruppo, un bel mostriciattolo, metti pero' in preventivo consumi e bollo proporzionati ai suoi 200 CV (visto che vuoi risparmiare sulle spese fisse di gestione quindi bollo...), ma prestazionalmente superiore a tutte le altre citate, valida anche in pista.
La 500 Abarth secondo me e' cara per l'auto che e', sicuramente bellina e simpatica e "fa molto cool" ma appunto a mio parere paghi anche per quello, cosa che personalmente tendo ad evitare, badando piu' alla sostanza. Precisione di guida, capacita' di telaio freni sospensioni etc. di una 500 Abarth sono inconfrontabili ad es. con quelli della Clio RS, nettamente superiore.
Tutte le auto citate comunque appartengono a categorie piuttosto diverse tra loro... la Clio RS e' una vera sportiva, Mito, A1 e 500 utilitarie "di categoria superiore", la Megane Coupe e' un segmento superiore alle altre ma con il motore "base" (mentre le altre citate appartengono ad un segmento inferiore, ma con i motori "buoni"), la Swift 125 CV e' una soluzione "trasversale" tra una "utilitaria pepata" e la "vera sportiva", diciamo una soluzione piu' economica (e ovviamente meno performante) della Clio RS.
Se fossi io a scegliere tra le auto proposte starei sulla Clio RS, ma non la definirei una scelta "ponderata"... o meglio, ponderata in base a come intendo io l'auto. E se i soldi fossero pochi, Swift 125 CV.