Approfitto di questo thread per chiedere un consiglio.
La NBFL di mia moglie ha qualche problemino all'accensione (il motorino di avviamento non gira con particolare entusiasmo). Ho controllato, ed ho visto che ha a bordo una batteria Panasonic (...quindi originale, verrebbe da dire...), ma che tale batteria è tutt'altro che "asciutta"; ovvero trattasi -da quel che vedo- di una normalissima batteria ad elettrolita liquido (acido solforico/acqua). Per giunta, direi che la batteria sia stata rabboccata prima che la macchina giungesse in mano nostra (...i livelli dell'elettrolita sono diseguali tra gli elementi, e in generale troppo alti); dulcis in fundo, non vedo sfiati di nessun tipo (il che mi pare strano su una batteria di 'sto tipo... a meno che non fosse stagna, ma allora chi è il matto che l'ha rabboccata?), e quindi il tubino di sfiato che la macchina prevede(va) giace inutilizzato (penzolante) dentro il vano batteria.
Ah, manca anche la vaschetta in plastica che -mi par di capire, leggendo in giro- doveva accogliere la batteria di prima fornitura.
Domandine:
1) se andassi in Mazda a prendere la batteria di ricambio, me la darebbero AGM o "normale"? Perchè -se non ho capito male- ormai neanche il ricambio originale è più AGM...
2) La batteria della Westco mi pare graziosa e molto simile all'originale; oltretutto, se ne legge molto bene. Ma... arriva sana? Perchè un oggetto del genere (ovvero di un certo peso) messo in mano ad un corriere... mi fa pensare male
3) Eventualmente ci sarebbe mica una batteria al gel adatta allo scopo, direttamente reperibile in commercio in Italia?
4) In ultimo: mi consigliate di ritrovare una vaschetta in plastica ove alloggiare la batteria, oppure installando una batteria "asciutta" (gel | AGM) potrei farne a meno?
Anticipatamente grazie dell'aiuto che saprete certamente darmi
Saluti
La NBFL di mia moglie ha qualche problemino all'accensione (il motorino di avviamento non gira con particolare entusiasmo). Ho controllato, ed ho visto che ha a bordo una batteria Panasonic (...quindi originale, verrebbe da dire...), ma che tale batteria è tutt'altro che "asciutta"; ovvero trattasi -da quel che vedo- di una normalissima batteria ad elettrolita liquido (acido solforico/acqua). Per giunta, direi che la batteria sia stata rabboccata prima che la macchina giungesse in mano nostra (...i livelli dell'elettrolita sono diseguali tra gli elementi, e in generale troppo alti); dulcis in fundo, non vedo sfiati di nessun tipo (il che mi pare strano su una batteria di 'sto tipo... a meno che non fosse stagna, ma allora chi è il matto che l'ha rabboccata?), e quindi il tubino di sfiato che la macchina prevede(va) giace inutilizzato (penzolante) dentro il vano batteria.
Ah, manca anche la vaschetta in plastica che -mi par di capire, leggendo in giro- doveva accogliere la batteria di prima fornitura.
Domandine:
1) se andassi in Mazda a prendere la batteria di ricambio, me la darebbero AGM o "normale"? Perchè -se non ho capito male- ormai neanche il ricambio originale è più AGM...

2) La batteria della Westco mi pare graziosa e molto simile all'originale; oltretutto, se ne legge molto bene. Ma... arriva sana? Perchè un oggetto del genere (ovvero di un certo peso) messo in mano ad un corriere... mi fa pensare male

3) Eventualmente ci sarebbe mica una batteria al gel adatta allo scopo, direttamente reperibile in commercio in Italia?
4) In ultimo: mi consigliate di ritrovare una vaschetta in plastica ove alloggiare la batteria, oppure installando una batteria "asciutta" (gel | AGM) potrei farne a meno?
Anticipatamente grazie dell'aiuto che saprete certamente darmi

Saluti