Con la caratteristica della molla lineare (praticamente tutti gli ammo/coilover) lo spring rate rimane costante per ogni abbassamento. Diverso e' se hai le molle progressive, ossia con coefficiente di rigidezza on lineare.
Occhio che coi Flex ci avviciniamo ad SR che sono parecchio incazzati: rischi di trovarti un'auto che rimbalza sulle asperita'. Purtroppo non viviamo in pista
Comunque, per il discorso precarico: 5 kg/mm ok? Dalla condizione di massima estensione dello stelo (stelo tutto su) comprimo di 30 mm (IMPOSSIBILE NELLA REALTA', a stelo tutto sollevato si comprimera' si e no di 1 massimo massimo 2) ed il precarico statico e' di 150 kg.
Se fosse cosi' appoggiando l'auto avresti 250 kg di peso dell'auto, di cui 150 vengono "ciucciati" dal precarico, e quindi non provocano ulteriore abbassamento, piu' altri 100 che ti portano nella condizione di lavoro. Capisci anche tu che non e' nella testa degli assettisti cercare di lavorare in una condizione in cui lo stelo e' vicino al tampone superiore, perche' si spaccherebbero al volo: con un trasferimento di carico coi controcoglioni o una buca l'ammo "sbatterebbe" violentemente, con tutti i danni che ne conseguono.
Aggiungi che i primi 15-30 mm di compressione sono con caratteristica fortemente non lineare (altrimenti non riusciresti nemmeno a comprimerli solo con la ghiera filettata! Dovresti applicare una coppia esagerata) e, a conti fatti, il massimo precarico che dai e' ridicolo
Coi Flex e MonoFlex hai piu' gradi di liberta':
- altezza dell'auto
- punto di lavoro
Occhio che coi Flex ci avviciniamo ad SR che sono parecchio incazzati: rischi di trovarti un'auto che rimbalza sulle asperita'. Purtroppo non viviamo in pista
Comunque, per il discorso precarico: 5 kg/mm ok? Dalla condizione di massima estensione dello stelo (stelo tutto su) comprimo di 30 mm (IMPOSSIBILE NELLA REALTA', a stelo tutto sollevato si comprimera' si e no di 1 massimo massimo 2) ed il precarico statico e' di 150 kg.
Se fosse cosi' appoggiando l'auto avresti 250 kg di peso dell'auto, di cui 150 vengono "ciucciati" dal precarico, e quindi non provocano ulteriore abbassamento, piu' altri 100 che ti portano nella condizione di lavoro. Capisci anche tu che non e' nella testa degli assettisti cercare di lavorare in una condizione in cui lo stelo e' vicino al tampone superiore, perche' si spaccherebbero al volo: con un trasferimento di carico coi controcoglioni o una buca l'ammo "sbatterebbe" violentemente, con tutti i danni che ne conseguono.
Aggiungi che i primi 15-30 mm di compressione sono con caratteristica fortemente non lineare (altrimenti non riusciresti nemmeno a comprimerli solo con la ghiera filettata! Dovresti applicare una coppia esagerata) e, a conti fatti, il massimo precarico che dai e' ridicolo
Coi Flex e MonoFlex hai piu' gradi di liberta':
- altezza dell'auto
- punto di lavoro
Alberto