Ho letto parecchio prima di farmi un parere su questi ammo, leggendo post di Bernie (stewart development), Shaik (FatCatMotorsport) e dei ragazzi di 949Racing. La costruzione la stessa de Bilstein Yellow o dei Koni, ergo struttura esterna con smorzatore inserito e fissato.
Con i grafici di risposta davanti posso dire che globalmente (per la cifra spesa) sono molto validi. Sono da preferirsi a tanti altri ammo quali, ad esempio, AGX, il cui costo non proporzionato alle performances offerte.
I Raceland soffrono di leaking dalle valvole, ossia il comportamento non proprio ottimale, ma la curva di risposta non cos male. In uso intenso (pista) questo fenomeno pu portare ad una variazione sensibile della risposta, cosa che non si vuole... Ma un po' tutti i twin tube soffrono di questo problema (qua solo un po' pi accentuato).
Lo spring rate offerto invece da rivedere: buoni i 425 lbs/in forniti col kit per NB all'anteriore ma decisamente troppi i 350 al posteriore. In questa configurazione l'estensione (rebound) dell'ammo non lavora bene. Inoltre la FRC (Front Roll Couple) mostra un comportamento troppo sovrasterzante. Poi dipende dall'allineamento, ma con angoli sensati si ha tendenza al sovrasterzo in uscita di curva.
L'abbassamento massimo porta a lavorare sui bump stops, ma per abbassamenti ragionevoli (spiegher a tempo debito nel dettaglio) l'ammo lavora benissimo. Inoltre cambiando i top mount si riescono a gudagnare quasi 2 cm di corsa aggiuntiva...
Insomma: rapporto costo/prestazioni MOLTO buono. Non si pu dire se siano meglio di questo o di quello, perch non ho la curva di risposta di tutto n tutti i possibili accoppiamenti ammo-molla. Se uno non ci gira in pista sono, dati alla mano (ed abbassamenti furbi) piuttosto buoni. Sto seguendo e leggendo tanto. Presto scriver di pi a riguardo, su abbassamenti consigliati, e anche su step di upgrade consigliati, pur rimanendo nel campo del "cheap&fun"
Con i grafici di risposta davanti posso dire che globalmente (per la cifra spesa) sono molto validi. Sono da preferirsi a tanti altri ammo quali, ad esempio, AGX, il cui costo non proporzionato alle performances offerte.
I Raceland soffrono di leaking dalle valvole, ossia il comportamento non proprio ottimale, ma la curva di risposta non cos male. In uso intenso (pista) questo fenomeno pu portare ad una variazione sensibile della risposta, cosa che non si vuole... Ma un po' tutti i twin tube soffrono di questo problema (qua solo un po' pi accentuato).
Lo spring rate offerto invece da rivedere: buoni i 425 lbs/in forniti col kit per NB all'anteriore ma decisamente troppi i 350 al posteriore. In questa configurazione l'estensione (rebound) dell'ammo non lavora bene. Inoltre la FRC (Front Roll Couple) mostra un comportamento troppo sovrasterzante. Poi dipende dall'allineamento, ma con angoli sensati si ha tendenza al sovrasterzo in uscita di curva.
L'abbassamento massimo porta a lavorare sui bump stops, ma per abbassamenti ragionevoli (spiegher a tempo debito nel dettaglio) l'ammo lavora benissimo. Inoltre cambiando i top mount si riescono a gudagnare quasi 2 cm di corsa aggiuntiva...
Insomma: rapporto costo/prestazioni MOLTO buono. Non si pu dire se siano meglio di questo o di quello, perch non ho la curva di risposta di tutto n tutti i possibili accoppiamenti ammo-molla. Se uno non ci gira in pista sono, dati alla mano (ed abbassamenti furbi) piuttosto buoni. Sto seguendo e leggendo tanto. Presto scriver di pi a riguardo, su abbassamenti consigliati, e anche su step di upgrade consigliati, pur rimanendo nel campo del "cheap&fun"
Alberto