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Tamponi, prove semiserie di rigidezza
#1
Ieri ho finalmente smontato le Pro-kit dagli ammortizzatori OEM della mia NC 1.8.
Approfittando dell'occasione ho smontato anche i tamponi fine corsa stock per confrontarli con quelli presi da Fat Cat Motorsport tempo fa, in occasione dell'idea di montare i Tokico HTS, e mai montati.

Un confronto visivo tra tamponi OEM e quelli FCM:

[Immagine: img6960c.jpg]

I tamponi OEM sono quelli arancio, più lunghi.
Il più largo è quello degli ammortizzatori anteriori, quello più stretto dei posteriori.
È curioso il fatto che le dimensioni dei tamponi FCM sono le stesse per entrambi gli ammortizzatori, quello che cambia è la loro rigidezza, contraddistinta da quella riga rossa disegnata: rosso, bianco, blu -> morbido, medio, duro.
Per le accoppiate con molle Eibach, Racing Beat, Mazdaspeed, FCM consiglia tamponi da 58mm Rossi/Bianchi

Posso assicurarvi che la rigidezza dei tamponi FCM, rispetto ai tamponi stock è molto superiore. Non so quantificarla, ovviamente, ma la prossima foto mostra un bel termine di paragone.

Un confronto molto empirico tra i due tamponi:

[Immagine: img6964c.jpg]

Non ho avuto modo di provarli, essendo passato direttamente ad un kit coilover (anche se il termine "coilover" farà storcere il naso a Miata.Shark :hahaSmile ma non fatico a credere che il loro effetto sia tangibile nella guida sportiva: la differenza di rigidezza e la minor lunghezza (18 mm) deve farsi sentire se montati con delle molle più corte.

Se avete domande o avete idee per confronti più seri resto a disposizione. Thumbup

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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Tamponi, prove semiserie di rigidezza - da Tiro! - 13-01-2011, 23:25

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