Si si può tentare tanto anche se dovessi scaldare il materiale li non è un punto in cui ha torsione quindi non ci sono problemi relativi ad eventuali snervamenti.
Il dilemma è se c'è lo spazio per un seconod foro e se i connecting rod sono abbastanza lughi per arrivarci, nel senso che se poi lavorano male non vorrei che quello che guadagni con gli attacchi con un braccio di leva minore lo vai a perdere in una brutta angolazione dei connetting rod.
Io ho un'assetto -3.5 davanti e -4 dietro (a occhio di preciso non lo so perchè ho il regolabile) già così i connetting rod non mi piace come lavorano infatto stavo valutanto l'ipotesi di spostare in avanti la barra antirollio per far lavorare i connetting rod in posizione perpendicolare al terreno altrimenti molta della forza della sway viene trasformata in una forza parallela al terreno che tende a tirare il braccetto interno alla curva verso il posteriore e a spingere il braccetto in appoggio in avanti.
Anche questo potrebbe rilevarsi utile essendo che studiando il movimento dei braccetti (purtroppo lo posso solo fare muovendole con la macchina alzata sul ponte quindi in assenza di carichi esterni quali la forza centrifuga e la torsione dovuto all'accelerazione e soprattutto in assenza di tutte le forze che ci tengono in strada quando facciamo le curve) ho notato questa tendenza a spingere in avanti e indietro i due braccetto si parla di circa 2mm con i bushing stanchi di un'assetto granitico e 105.000km percorsi, quindi sono solo movimenti teorici.
Ma avendo intenzione di montare i bushing in teflon sono forze perse nel senso che anche ammettendo (molto improbabile) che queste variazioni si ripresentino anche in strada con gli attuali bushing con dei bushing in teflon di sicuro non si ripresentano quindi forze perse.
Il problema maggiore sta nel fatto che i bushing di serie montati sui braccetti post sono diversi.
Il bushing montanto sull'attacco del braccetto verso il motore è più morbido di quello montato sull'attacco verso il ***** della macchina.
Questo perchè mazda ha voluto una convergenza variabile a seconda dei carichi.
Quando siamo in appoggio la ruota in appoggio avrà una convergenza più accentuata perchè il bushing "anteriore" cederà di più.
Questo sistema è similare (come linea di pensiero teorica) a un sistema 4 ruote sterzanti con la differenza che qua c'è un controllo passivo che costa decisamente poco mentre nel caso di un 4 ruote sterzanti c'è un controllo attivo che è tra le altre cose è molto costoso.
Il dilemma è se c'è lo spazio per un seconod foro e se i connecting rod sono abbastanza lughi per arrivarci, nel senso che se poi lavorano male non vorrei che quello che guadagni con gli attacchi con un braccio di leva minore lo vai a perdere in una brutta angolazione dei connetting rod.
Io ho un'assetto -3.5 davanti e -4 dietro (a occhio di preciso non lo so perchè ho il regolabile) già così i connetting rod non mi piace come lavorano infatto stavo valutanto l'ipotesi di spostare in avanti la barra antirollio per far lavorare i connetting rod in posizione perpendicolare al terreno altrimenti molta della forza della sway viene trasformata in una forza parallela al terreno che tende a tirare il braccetto interno alla curva verso il posteriore e a spingere il braccetto in appoggio in avanti.
Anche questo potrebbe rilevarsi utile essendo che studiando il movimento dei braccetti (purtroppo lo posso solo fare muovendole con la macchina alzata sul ponte quindi in assenza di carichi esterni quali la forza centrifuga e la torsione dovuto all'accelerazione e soprattutto in assenza di tutte le forze che ci tengono in strada quando facciamo le curve) ho notato questa tendenza a spingere in avanti e indietro i due braccetto si parla di circa 2mm con i bushing stanchi di un'assetto granitico e 105.000km percorsi, quindi sono solo movimenti teorici.
Ma avendo intenzione di montare i bushing in teflon sono forze perse nel senso che anche ammettendo (molto improbabile) che queste variazioni si ripresentino anche in strada con gli attuali bushing con dei bushing in teflon di sicuro non si ripresentano quindi forze perse.
Il problema maggiore sta nel fatto che i bushing di serie montati sui braccetti post sono diversi.
Il bushing montanto sull'attacco del braccetto verso il motore è più morbido di quello montato sull'attacco verso il ***** della macchina.
Questo perchè mazda ha voluto una convergenza variabile a seconda dei carichi.
Quando siamo in appoggio la ruota in appoggio avrà una convergenza più accentuata perchè il bushing "anteriore" cederà di più.
Questo sistema è similare (come linea di pensiero teorica) a un sistema 4 ruote sterzanti con la differenza che qua c'è un controllo passivo che costa decisamente poco mentre nel caso di un 4 ruote sterzanti c'è un controllo attivo che è tra le altre cose è molto costoso.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.