Rob72 Ha scritto:A parità di cervello, è evidente che avere sotto le chiappe un plurifrazionato da 150cv, implica un utilizzo più allegro del mezzo rispetto all'ipotesi di avere, ad esempio, un bicilindrico da 60/70cv (più che sufficienti per godersi una moto).
Nel primo caso è piacevole salire di giri per assaporare la spinta del motore, nel secondo si viaggia a bassi regimi per godersi la coppia.
Nel primo caso, in caso di accelerata anche in prima o seconda, si raggiungono facilmente velocità oltre i 100 km/h, nel secondo caso le alte velocità sono raggiunte con meno facilità.
Moto potenti sono potenzialmente più pericolose, non in se, ma in quanto invitano il pilota a raggiungere più spesso e con più facilità velocità elevate, e velocità elevate comportano, in caso di incidenti, danni elevati.
Poi se uno si compra l'R1 o simili e non fa mai aperte in città o in strade che teoricamente non permettono, allora è un caso raro....
IMHO
Quotissimo.
Poi aggiungo un paio di note edonistiche (se la moto non e' un piacere...miley.
1
Ovvio che si cerca di evitare le moto "cancello" comunque partire bassi ti permette di godere di ogni singolo passo verso le (possibili) moto piu' potenti.
Io (dopo vent'anni di fuoristrada e motard e vent'anni di patente A) mi son preso una TZR 125, poi un bandit 400, poi un fzr 600 ...(per dire). E me le sono godute tutte!
2
una moto, via via che sali con le prestazioni, e' davvero poco emozionante "al trotto".
Ovvero, girare a 80km/h con un R1 e' una palla pazzesca, con un TZR 125 e' gia' goduria.
Rischi di conseguenza...
questa e' la mia opinione ma anche la mia esperienza.
PS: ho appena affiancato alla mia xr 400 un xr 250...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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