Ricapitolando un po' tutto, e tenendo conto che io l'ho fatto su NB con chiusura centralizzata di serie.
Oltre a me, ho sentito diversi che hanno installato i kit generici, quelli appunto che si trovano su eBay a una trentina di euro spediti, e che comprendono: centralina, 4 attuatori (i motorini che sbloccano la serratura), 2 telecomandi, supporti in metallo e cavetteria varia per montare il tutto.
Oltre al contenuto del kit, potrebbero servire anche alcuni rubacorrente per l'alimentazione e per collegare le frecce; io ho usato anche faston e fascette per rendere più facile l'installazione. Forse anche qualche vite e dado, adesso non ricordo. Ho anche usato un paio di spezzoni di cavo nero più sottile di quello in dotazione per fare un lavoro più "pulito" nei punti critici.
La centralina, come dicevo, l'ho messa nella "scatola" sotto al volante. E' piccola e pesa un niente, sta benissimo fascettata ai vari cablaggi.
Portare un cavetto dalla centralina in prossimità della portiera destra è una sciocchezza: dietro alla consolle, per intendersi, ci passano tutti i cavi che vuoi. Basta farne passare uno sottile fascettandolo dove serve.
L'installazione degli attuatori nella portiera non è molto difficile.
Per capirsi, si tratta di installare una sorta di pistone che tira e spinge lo sblocco della sicura della portiera.
Lo monti sulle barre di ferro che ti danno nel kit, dopo averle un po' adattate ed eventulamente segate.
E' veramente più complicato a dirsi che a farsi.
Io l'unico vero smadonnamento l'ho avuto nel tentativo di far passare il cavo dalla portiera all'abitacolo.
Non sono riuscito a fare come dice Stefano80, anche dopo molti tentativi.
Ho provato ad usare anche la sonda, ossia un cavetto di nylon con la testa tonda in metallo, ma non ce l'ho fatta.
Alla fine ho fatto uscire un cavetto a due conduttori, sottile e nero, vicino alla cerniera della portiera, a vista.
Non dà alcun tipo di problema, ed è praticamente invisibile.
Non userei il filo di ferro a posto della sonda, si rischia di bucare il giunto in gomma.
Oltre a me, ho sentito diversi che hanno installato i kit generici, quelli appunto che si trovano su eBay a una trentina di euro spediti, e che comprendono: centralina, 4 attuatori (i motorini che sbloccano la serratura), 2 telecomandi, supporti in metallo e cavetteria varia per montare il tutto.
Oltre al contenuto del kit, potrebbero servire anche alcuni rubacorrente per l'alimentazione e per collegare le frecce; io ho usato anche faston e fascette per rendere più facile l'installazione. Forse anche qualche vite e dado, adesso non ricordo. Ho anche usato un paio di spezzoni di cavo nero più sottile di quello in dotazione per fare un lavoro più "pulito" nei punti critici.
La centralina, come dicevo, l'ho messa nella "scatola" sotto al volante. E' piccola e pesa un niente, sta benissimo fascettata ai vari cablaggi.
Portare un cavetto dalla centralina in prossimità della portiera destra è una sciocchezza: dietro alla consolle, per intendersi, ci passano tutti i cavi che vuoi. Basta farne passare uno sottile fascettandolo dove serve.
L'installazione degli attuatori nella portiera non è molto difficile.
Per capirsi, si tratta di installare una sorta di pistone che tira e spinge lo sblocco della sicura della portiera.
Lo monti sulle barre di ferro che ti danno nel kit, dopo averle un po' adattate ed eventulamente segate.
E' veramente più complicato a dirsi che a farsi.
Io l'unico vero smadonnamento l'ho avuto nel tentativo di far passare il cavo dalla portiera all'abitacolo.
Non sono riuscito a fare come dice Stefano80, anche dopo molti tentativi.
Ho provato ad usare anche la sonda, ossia un cavetto di nylon con la testa tonda in metallo, ma non ce l'ho fatta.
Alla fine ho fatto uscire un cavetto a due conduttori, sottile e nero, vicino alla cerniera della portiera, a vista.
Non dà alcun tipo di problema, ed è praticamente invisibile.
Non userei il filo di ferro a posto della sonda, si rischia di bucare il giunto in gomma.
NB 1.6 Siepe 2000