Burnstreet Ha scritto:voglio un'auto divertente ma che mi dia molta spinta quando affondo il gas (ho voglia di provare una macchina potente
Ho capito benissimo che se voglio preparare la RC come si deve dopo ho un mostro ma a caro prezzo e se decido di venderla meglio regalarla...me lo aspettavo ma volevo conferma, cmq 13mila x un'elaborazione sono troppi per me.
Ma c'è una preparazione diciamo media??? Per arrivare a max 200\230 cv (cmq abbastanza su 1100kg) che mi permetta di non spendere una follia anche nel kit frenante piu' modesto e manodopera e di non aprire il motore o cmq di non fare modifiche pesanti al motore
I freni maggiorati sono necessari se ci vai in pista e hai montato il turbo o volumetrico, altrimenti puoi benissimo farne a meno. L'impianto frenante della NC e' eccellente, frenata potente e fading assente anche in un intero turno di pista, almeno con la mia guida. Per utilizzo stradale si puo' montare il turbo BEGI con i freni di serie, a mio parere. Ma in pista con 270 CV quando impari ad andare forte, poi li cuoci.
Anche la frizione rinforzata puo' essere eliminata, ovviamente la durata di quella stock diminuisce con +100 CV ma finche' dura, si tiene... Ed evitando di provare le partenze a razzo in prima da fermo, ovviamente le cose migliorano.
Si puo' poi optare per gomme 225/45-16 su cerchi 8x16 usati (quelli della RX-7, gli unici disponibili con l'ET giusto ovvero 50) evitando anche di dover rollare i passaruota (necessario invece con canale 8.5-9 e gomme 235), abbassando la spesa per gomme e cerchi a circa 1200.
Volendo invece una preparazione piu' tranquilla si mantiene il motore aspirato scartando turbo o volumetrico. In questo caso:
scarico completo collettore, midpipe, terminale 1200 euro (o 1700 se si prende il PPE che mantiene i catalizzatori) +12/15 CV
rimappa centralina Moto-East o DP-Tuning tarata su benza 98 ottani 300 euro, +12/14 CV
assetto coilover seri piu' barre 1800 euro, ma ci sono soluzioni a partire da 7-800 euro (es. coilover Gaz + barre RX-8 usate su Ebay). Il prezzo di 1800 era riferito al mio assetto (in firma), ma ci sono diverse soluzioni per spendere meno.
Gomme Yokohama Advan Neova AD08 205/45-17 sui cerchi stock 700 euro
montaggio circa 300 euro
Totale: a partire da 3300 euro, 184/189 CV
Per andare oltre sull'aspirato ci sono poi gli alberi a camme (ad es. Cosworth), ma
1) bisogna comunque mettere le mani nel motore
2) si perde guidabilita' nell'uso quotidiano
3) il costo lievita considerevolmente e a questo punto diviene molto piu' redditizio passare a turbo o volumetrico.
Tieni presente che almeno una delle modifiche citate, ovvero le gomme, sarebbe necessaria anche sulla Boxster per prepararla all'utilizzo in pista. Con la differenza che un treno di semislick serie nella misura Boxster ti costa parecchi euro in piu' di quelli previsti per le misure NC.
Infine un suggerimento: se vuoi un'auto che, cito testualmente, "...dia molta spinta quando affondo il gas", allora pensa a qualcosa di diverso dalla MX-5 (a meno che non venga turbizzata).
Certo bisogna preventivare qualche euro in piu', ma francamente non definirei la NC come un'auto "che ti incolla al sedile", tutt'altro, per questo obiettivo ci sono molti altri mezzi decisamente piu' adatti. Anzitutto prevedi di stare o su motori intorno ai 2 litri ma turbocompressi, oppure su cilindrate di almeno 3 litri abbondanti. La fisica e' fisica, non si scappa. Sotto i 20mila euro si trovano Subaru STi del 2005 e forse qualche 2006 (le ultime con la carrozzeria bella prima di quel cesso che e' uscito dopo), 280 CV facilmente rimappabili a 330, Nissan 350Z, 280 CV, Audi TT anche roadster 2.0 TFSI, 200 CV facilmente rimappabili a 240, sono alcuni esempi di auto che danno "spinta quando si affonda il gas".