Allora, in ticino funziona così (di questo sono sicuro):
- auto nuova, collaudo dopo 4 anni
- secondo collaudo dopo altri 3
- dal terzo in poi ogni due anni
Dunque 4,7,9,11,13,15,...
Se non vado errato, in caso di cambio di proprietario possono anticipare il prossimo.
In Ticino, sono oberati di collaudi da fare, dunque slitta sempre di qualche mese o anche di un anno.
Per controllare bene, io ti consiglio un amico meccanico.
Comunque a grandi linee:
-come detto, la mx-5 tende ad arrugginire in alcuni punti. Se cerchi il mio post che parla di ruggine, vedrai come era conciata la mia
- i soliti controlli standard fumo bianco/fumo blu, chiusura centralizzata, finestrini, se non ha preso botte, colori diversi tra paraurti e altre parti.
-annusa i tappeti dietro ai sedili e nel baule se puzzano di muffa (tetto che perde)
-portati una bottiglia di acqua e versala sul tetto chiuso vicino al lunotto posteriore, deve scaricare vicino alle ruote posteriori
-provala anche con il tetto chiuso, sentirai meglio eventuali rumori strani
-controlla se l'antenna si apre completamente
-controlla se i due ganci della capote restano chiusi (i miei restavano chiusi solo con i parasole appoggiati), usandoli male (chiudendoli senza premere il pulsante) si consumano
Ricorda inoltre che il cambio è duretto, soprattutto a freddo.
La distribuzione è da fare ogni x chilometri, ma anche ogni x anni, chiedi se l'hanno già fatta. In Svizzera un lavoro del genere in agenzia supera i 1200.- allegramente.
Bene, se qualche meccanico vede che ho scritto cazzate, le critiche sono accettatissime!!
Ciaociao
- auto nuova, collaudo dopo 4 anni
- secondo collaudo dopo altri 3
- dal terzo in poi ogni due anni
Dunque 4,7,9,11,13,15,...
Se non vado errato, in caso di cambio di proprietario possono anticipare il prossimo.
In Ticino, sono oberati di collaudi da fare, dunque slitta sempre di qualche mese o anche di un anno.
Per controllare bene, io ti consiglio un amico meccanico.
Comunque a grandi linee:
-come detto, la mx-5 tende ad arrugginire in alcuni punti. Se cerchi il mio post che parla di ruggine, vedrai come era conciata la mia
- i soliti controlli standard fumo bianco/fumo blu, chiusura centralizzata, finestrini, se non ha preso botte, colori diversi tra paraurti e altre parti.
-annusa i tappeti dietro ai sedili e nel baule se puzzano di muffa (tetto che perde)
-portati una bottiglia di acqua e versala sul tetto chiuso vicino al lunotto posteriore, deve scaricare vicino alle ruote posteriori
-provala anche con il tetto chiuso, sentirai meglio eventuali rumori strani
-controlla se l'antenna si apre completamente
-controlla se i due ganci della capote restano chiusi (i miei restavano chiusi solo con i parasole appoggiati), usandoli male (chiudendoli senza premere il pulsante) si consumano
Ricorda inoltre che il cambio è duretto, soprattutto a freddo.
La distribuzione è da fare ogni x chilometri, ma anche ogni x anni, chiedi se l'hanno già fatta. In Svizzera un lavoro del genere in agenzia supera i 1200.- allegramente.
Bene, se qualche meccanico vede che ho scritto cazzate, le critiche sono accettatissime!!
Ciaociao
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)