giovanni fazio Ha scritto:guardate che oltre al diametro che incide poco, quello che incide veramente e' la larghezza che hai aumentato di ben 1cm per ruota, su tutte e quattro risulta 4cm in totale, hai piu' inerzia, e il motore deve spingere di piu' perche' c'e' maggiore attrito, mettiamoci su 1,6% del diametro, la resistenza aereodinamica e la maggiore larghezza sugli assi..............e il risultato e' 10km/h come minimo di perdita, per non parlare dei seppur centesimi ma preziosi che hai perso in accellerazione per esempio da 120 a 170km/h...........una volta hanno fatto una bella recensione su elaborare propio per quelli che nel tuning, hanno la mania di mettere misure esagerate di gomme, i risultati su auto come subaru impreza, erano a dir poco disastrosi,........non dimentichiamoci che i cerchi e le gomme, in centesimi di secondo, hanno un ruolo fondamentale in qualsiasi auto.......................Sbagli:
L'inerzia è principalmente influenzata dalla disposizione delle masse. In particolare più le masse sono lontane dal centro di rotazione più si hanno fenomeni inerziali. Lo spessore conta in minima parte.
La forza si trasmette per deformazione del pneumatico. Maggiore è la superficie di deformazione maggiore è la forza scaricabile a terra. Di conseguenza tu riuscendo a scaricare più forza longitudinale a terra aumenti l'accelerazione in quanto la coppia trasmissibile aumenta (a parità di diametro).
Il discorso è ulteriormente amplificato per quanto riguarda la dinamica laterale.
C'è una parte di fenomeni dissipativi, che prendono il sopravvento sui benefici, secondo me, presenti solo oltre una quota molto più grande di 10 mm..
Alberto