Ciao a tutti!
Questa è la mia ultima realizzazione... vi piace? a Lorenzo tanto!
Vedo che siamo in tanti ingegneri ad avere la miata! bene bene! tutti bravi col FEM, ma difficile prender due misure! EHEH
Le barre a 45° incrementano sicuramente la rigidità torsionale, ma tra le varie miata ci sono ingombri differenti.. ad esempio in quella di Lorenzo il collettore di scarico scende molto verso il basso. Comunque non è stato possibile studiare una soluzione di questo tipo anche per mancanza di tempo: preparando in anticipo alcuni pezzi e lavorando da sabato a mercoledì, il tempo è volato...
Poi bisogna vedere anche come risponde l'auto alle varie barre.. vi posso dire che la mia era quasi meglio senza le barre diagonali... prima era sui binari, mentre ora è un po più secca e nervosa. Controllabilissima in tutti e due i casi.. Diciamo che prima potevi fare una curva veloce senza pensarci su troppo... chi ha mai fatto la strada che da trieste porta ad opicina? ;-)
AH, per chi fosse interessato, il peso è 13kg!!!
Per fare quello della mia M1 ci ho messo tanto più tempo..
Posto una foto per confrontarli...
![[Immagine: foto0042kf7.th.jpg]](http://img399.imageshack.us/img399/4766/foto0042kf7.th.jpg)
Prezzo top secret! considerate cmq materiale più un bel po di ore lavorative!
Marco!
Questa è la mia ultima realizzazione... vi piace? a Lorenzo tanto!
Vedo che siamo in tanti ingegneri ad avere la miata! bene bene! tutti bravi col FEM, ma difficile prender due misure! EHEH
Le barre a 45° incrementano sicuramente la rigidità torsionale, ma tra le varie miata ci sono ingombri differenti.. ad esempio in quella di Lorenzo il collettore di scarico scende molto verso il basso. Comunque non è stato possibile studiare una soluzione di questo tipo anche per mancanza di tempo: preparando in anticipo alcuni pezzi e lavorando da sabato a mercoledì, il tempo è volato...
Poi bisogna vedere anche come risponde l'auto alle varie barre.. vi posso dire che la mia era quasi meglio senza le barre diagonali... prima era sui binari, mentre ora è un po più secca e nervosa. Controllabilissima in tutti e due i casi.. Diciamo che prima potevi fare una curva veloce senza pensarci su troppo... chi ha mai fatto la strada che da trieste porta ad opicina? ;-)
AH, per chi fosse interessato, il peso è 13kg!!!
Per fare quello della mia M1 ci ho messo tanto più tempo..
Posto una foto per confrontarli...
![[Immagine: foto0042kf7.th.jpg]](http://img399.imageshack.us/img399/4766/foto0042kf7.th.jpg)
Prezzo top secret! considerate cmq materiale più un bel po di ore lavorative!
Marco!
Miata.SharK Ha scritto:Ho un appunto da fare: la torsione avviene lungo direzioni a 45°. Di conseguenza il massimo dell'irrigidimento si ottiene utilizzando una struttura dotata di diagonali.
Così irrigidisce, ma non è "completo" per l'utilizzo che deve fare... tutto assolutamente imho
Se hai il progetto quotato mi farebbe molto piacere se ce lo passassi così faccio 1 paio di analisi fem e vediamo qual'è la soluzione migliore!!!!
p.s. per le foto ti basta copiare il "direct link", incollarlo (proprio come se fosse 1 collegamento web!), selezionarlo e poi cliccare il tastino "Img" in alto, per taggarlo adeguatamente!