Elwood Blues Ha scritto:Le fabbriche che ho visitato erano di calzature e non concerie. I nomi non li posso fare, ti assicuro che lavorano conto terzi per marchi abbastanza noti.
I prodotti che ho visto usare per il finissaggio e i ritocchi sono totalmente a base chimica. Ho avuto sottomano le schede di sicurezza.
Anche le pelli che arrivano lì (già pronte dalla conceria) sono quasi sempre del tipo anilinico.
Se guardi i siti che hai postato tu, parlano quasi dappertutto di anilina, dal momento che è una sostanza usatissima in conceria. Non vedo cosa ci sia di naturale in una sostanza estratta dal benzene.
Si ok, è scontato che si utilizzino resine in conceria, non ho mai scritto il contrario.
Ho scritto che i procedimenti fanno la differenza.
Come per la finitura ci sono prodotti e prodotti.
Tornando al discorso inziale il mio punto di vista è che si può benissimo ricolare con cere a base naturale o animale altamente pigmentate, senza necessariamente ricorrere ad altri procedimenti.
Poi sarà sempre scontato che nulla è totalmente naturale.
Nessun industria userà mai in finitura prodotti saphir medaille d'or, http://www.valmour.com/cleaning-products...lle-dor,43
(che ti assicuro ha risultati straordinari nei glazing a specchio) ma non vuol dire che i prodotti a basso costo da loro utlizzati siano il meglio da usare...
Poi ci sono industrie ed industrie di calzature, credo che in Italia siano pochissime quelle che fanno un finitura di alto livello.
NA 1.6 Montego Blue