Ho effettuato dei testa-coda sia con DSC on che con DSC off per appunto capire come la macchina si comporta.
L'area era un parcheggio deserto, per cui avevo ampi margini di sicurezza sia per me che per gli altri, altri si fa per dire perchè dato il giorno e l'orario non c'era nessuno.
Ho eseguito una decina di testa-coda in questo modo:
ad una velocità di 20 km/h sterzavo in maniera secca dando al contempo gas piuttosto in basso. Lavoravo soltanto con il pedale del gas non intervenendo mai con il piede sul freno o sulla frizione. Soltanto in un paio di occasioni istintivamente ho messo piede sul freno quando la Rc ha iniziato a girare reiterate volte sul suo baricentro. Ho eseguito questa operazione sia a dsc on che dsc off per capire la macchina come si comportava. La temperatura esterna era intorno ai 5 gradi. L'asfalto presenta sopra di esso dei piccoli inerti in alcuni punti che poi mi sono sono incastrati negli intagli delle gomme.
A fine dell'operazione sono sceso a controllare lo stato delle gomme. Ho notato che le gomme posteriori non avevano riportato alcun tipo di usura particolare a differenza delle anteriori che hanno subito un'usura su ambedue le spalle. L'usura è data dalla gomma che si è come squagliata, consumata in maniera piuttosto irregolare. Già dopo 6-7 cerchi sentivo dentro l'abitacolo l'odore della gomma delle ruote ed ero a finestrini chiusi.
Sull'asfalto avevo disegnato tanti cerchi. questo non so se è normale oppure è indice di un comportamento non ottimale di guida.
L'operazione sopra descritta mi ha fatto capire in maniera più significativa come il dsc entri in azione e limiti gli effetti delle sbandate quando il veicolo non segue la traiettoria dello sterzo, devo dire che il suo intervento è importante e se ne sente sicuramente l'effetto.
Nella fase di testa-coda ho notato come la macchina se nel compiere il suo cerchio tende a prendere la tangente e a sbandare fuori dalla traiettoria è sufficiente togliere il piede dal gas, tenere la macchina sotto sterzo, e dopo un secondo tornare con il piede su il gas, ecco che la mazda ritorna a riprendere il cerchio dettato dallo sterzo.
Be devo dire che se lo faccio tutte le domeniche mi sa che a breve devo andare a cambiare le gomme, però penso che questo diciamo esercizio svolto 15 minuti da autodidatta chissà un giorno potrebbe anche risultare utile, per accrescere una maggiore sicurezza sia nei miei confronti alla guida sia nei confronti degli altri utenti della strada.
Mi hanno parlato molto bene di un corso di guida che svolgono ad Arce, un corso di guida interessante e che forma veramente dando delle nozioni teoriche ma sopratutto pratiche. Il corso poi è anche abbastanza economico mi hanno detto per cui volevo sapere da chi legge se hai mai partecipato e se magari conosce il sito internet di questa scuola che gli organizza. Non è proprio vicino da Firenze ma se ne vale la pena si può fare.
L'area era un parcheggio deserto, per cui avevo ampi margini di sicurezza sia per me che per gli altri, altri si fa per dire perchè dato il giorno e l'orario non c'era nessuno.
Ho eseguito una decina di testa-coda in questo modo:
ad una velocità di 20 km/h sterzavo in maniera secca dando al contempo gas piuttosto in basso. Lavoravo soltanto con il pedale del gas non intervenendo mai con il piede sul freno o sulla frizione. Soltanto in un paio di occasioni istintivamente ho messo piede sul freno quando la Rc ha iniziato a girare reiterate volte sul suo baricentro. Ho eseguito questa operazione sia a dsc on che dsc off per capire la macchina come si comportava. La temperatura esterna era intorno ai 5 gradi. L'asfalto presenta sopra di esso dei piccoli inerti in alcuni punti che poi mi sono sono incastrati negli intagli delle gomme.
A fine dell'operazione sono sceso a controllare lo stato delle gomme. Ho notato che le gomme posteriori non avevano riportato alcun tipo di usura particolare a differenza delle anteriori che hanno subito un'usura su ambedue le spalle. L'usura è data dalla gomma che si è come squagliata, consumata in maniera piuttosto irregolare. Già dopo 6-7 cerchi sentivo dentro l'abitacolo l'odore della gomma delle ruote ed ero a finestrini chiusi.
Sull'asfalto avevo disegnato tanti cerchi. questo non so se è normale oppure è indice di un comportamento non ottimale di guida.
L'operazione sopra descritta mi ha fatto capire in maniera più significativa come il dsc entri in azione e limiti gli effetti delle sbandate quando il veicolo non segue la traiettoria dello sterzo, devo dire che il suo intervento è importante e se ne sente sicuramente l'effetto.
Nella fase di testa-coda ho notato come la macchina se nel compiere il suo cerchio tende a prendere la tangente e a sbandare fuori dalla traiettoria è sufficiente togliere il piede dal gas, tenere la macchina sotto sterzo, e dopo un secondo tornare con il piede su il gas, ecco che la mazda ritorna a riprendere il cerchio dettato dallo sterzo.
Be devo dire che se lo faccio tutte le domeniche mi sa che a breve devo andare a cambiare le gomme, però penso che questo diciamo esercizio svolto 15 minuti da autodidatta chissà un giorno potrebbe anche risultare utile, per accrescere una maggiore sicurezza sia nei miei confronti alla guida sia nei confronti degli altri utenti della strada.
Mi hanno parlato molto bene di un corso di guida che svolgono ad Arce, un corso di guida interessante e che forma veramente dando delle nozioni teoriche ma sopratutto pratiche. Il corso poi è anche abbastanza economico mi hanno detto per cui volevo sapere da chi legge se hai mai partecipato e se magari conosce il sito internet di questa scuola che gli organizza. Non è proprio vicino da Firenze ma se ne vale la pena si può fare.