Un attimo, è vero che il punta tacco si fa solo il scalata.
Però è altrettanto vero che in cambiata non bisognerebbe togliere completamente il piede dall' acceleratore ma bisognerebbe per essere precisi tenerlo parzializzato quel tanto da far rimanere i giri nel regime di ingresso al successivo rapporto.
I problemi sono 2, il tempo di upshifting è talmente ridotto che non c'è il tempo di gestire l'acceleratore.
Spesso però nelle fasi di accelerazione brutale il pedale acceleratore viene tenuto sempre a tavoletta.
La nuova gt-r quando settata su sport esegue le cambiate tra un rapporto e l'altro tenendo il gas spalancato in automatico.
Su non ricordo che numero di evo dicevano come fanno loro ad ottenere certi tempi nello 0/100, ne fanno di tutti i colori!!
Credo che con quelle partenze la frizione non duri più di 2 o 3 lanci.
Se non ricordo male a parte partire in seconda con auto come la ariel atom con quelle più normali tengono l'auto ferma con il freno a mano super tirato, portano il regime di rotazione al picco di coppia massima e tenendo l'auto ferma con il freno a mano staccano la frizione quasi completamente. (e addio frizione)
Danno il via, staccano il freno a mano e nel prima seconda terza la frizione la sfiorano appena buttando i successivi rapporti uno dietro l'altro di forza (e addio syncro), naturalmente il pedale dell' acceleratore viene sempre tenuto a tavoletta.
Però è altrettanto vero che in cambiata non bisognerebbe togliere completamente il piede dall' acceleratore ma bisognerebbe per essere precisi tenerlo parzializzato quel tanto da far rimanere i giri nel regime di ingresso al successivo rapporto.
I problemi sono 2, il tempo di upshifting è talmente ridotto che non c'è il tempo di gestire l'acceleratore.
Spesso però nelle fasi di accelerazione brutale il pedale acceleratore viene tenuto sempre a tavoletta.
La nuova gt-r quando settata su sport esegue le cambiate tra un rapporto e l'altro tenendo il gas spalancato in automatico.
Su non ricordo che numero di evo dicevano come fanno loro ad ottenere certi tempi nello 0/100, ne fanno di tutti i colori!!
Credo che con quelle partenze la frizione non duri più di 2 o 3 lanci.
Se non ricordo male a parte partire in seconda con auto come la ariel atom con quelle più normali tengono l'auto ferma con il freno a mano super tirato, portano il regime di rotazione al picco di coppia massima e tenendo l'auto ferma con il freno a mano staccano la frizione quasi completamente. (e addio frizione)
Danno il via, staccano il freno a mano e nel prima seconda terza la frizione la sfiorano appena buttando i successivi rapporti uno dietro l'altro di forza (e addio syncro), naturalmente il pedale dell' acceleratore viene sempre tenuto a tavoletta.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!