In famiglia abbiamo avuto entrambe le auto (una 33 1.3 IE ed una 75 1.8 IE) e posso dirti che:
Il boxer ad iniezione è solo un triste parente del glorioso boxer a carburatori; tra l’altro l’iniezione del 1.3 è una versione più "povera" rispetto a quella del 1.5 e 1.7 (che montano la Motronic) e ricordo che in città strappava da morire. Anche le prestazioni non erano più da Alfa Romeo. Avevo fatto un 1°-2°-3° con un amico che aveva il 1.3 “Blue Line” coi carburatori doppio corpo e mi lasciò di sasso…. sembrava che avessi il freno a mano tirato. Le ho prese anche dalla R19 1.4 di suo padre. Fai tu…
La 75 per quanto di impostazione più datata (praticamente è il progetto Alfetta) è tecnicamente più evoluta e per questo anche più quotata sul mercato delle storiche.
Diciamo che se dovessi prendere una 33 mi rivolgerei esclusivamente alle prime serie e precisamente alle 1.5 o 1.7 quadrifoglio verde (la 1.7 la usavo spesso per servizio, una vera bestia!!!).
Il boxer ad iniezione è solo un triste parente del glorioso boxer a carburatori; tra l’altro l’iniezione del 1.3 è una versione più "povera" rispetto a quella del 1.5 e 1.7 (che montano la Motronic) e ricordo che in città strappava da morire. Anche le prestazioni non erano più da Alfa Romeo. Avevo fatto un 1°-2°-3° con un amico che aveva il 1.3 “Blue Line” coi carburatori doppio corpo e mi lasciò di sasso…. sembrava che avessi il freno a mano tirato. Le ho prese anche dalla R19 1.4 di suo padre. Fai tu…
La 75 per quanto di impostazione più datata (praticamente è il progetto Alfetta) è tecnicamente più evoluta e per questo anche più quotata sul mercato delle storiche.
Diciamo che se dovessi prendere una 33 mi rivolgerei esclusivamente alle prime serie e precisamente alle 1.5 o 1.7 quadrifoglio verde (la 1.7 la usavo spesso per servizio, una vera bestia!!!).
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996