Daviz Ha scritto:I dubbi/domande che ho da porvi:
- ALLESTIMENTI:non ho ben capito le differenze tra le varie versioni, date le mie esigenze sarei orientato verso la serie NB (prima metà anni 2000 se non sbaglio) ma ho letto di versioni a 5 e versioni a 6 marce..di versioni libere e versioni con autobloccante...versioni senza clima... insomma vorrei chiarire questi aspetti.
- BAGAGLIAIO: Non ne ho mai visto uno bene, forse Sabato andrò a fare un giro per vedere se riesco a venderne e provarne una, vorrei capire se è proprio RIDICOLO oppure sufficente per un'auto con cui si deve andare a fare la spesa...in palestra..insomma che deve fungere da unica auto..
- GENERALE INVERNO: Come si comporta l'auto sulla neve/ghiaccio? Ho letto di molti che la hanno come seconda auto e in inverno la tengono sotto un telo...beh dato che io non lo farei vorrei sapere se è utilizzabile senza problemi...gomme termiche e via...oppure se alla prima salita con 5cm di neve ti pianti..
- CONSUMI: Non sono fondamentali facendo meno di 10.000km / anno ma giusto per avere un'idea... i 10 si fanno sia con la 1.6 che con la 1.8?
- MOTORE: Vale la pena di cercare una 1.8?
VERSIONI: ci sono il 1.6 da circa 110 Cv e 1.8 da 140-146 CV. Solo la 1.8 ha differenziale autobloccante. Alcune versioni della 1.8 hanno il cambio 6M, altre sospensioni Bilstein+Eibach. Poi per il resto le differenze sono solo estetiche. Il condizionatore sulle versioni base-base era optional. Mazda Italia spingeva per vendere il 1.6 (come oggi fa col 1.8) per cui ne trovi molte di piu' .... comunque cerca una NB o NBFL 1.8, possibilmente col cambio 6M, soprattutto se la vuoi tenere. Gli assetti si possono fare aftermarket a tuo piacimento, per cui non sono una caratteristica fondamentale, ma 35 CV, il differenziale autobloccante e il cambio 6M lo sono.
BAGAGLIAIO: per due e' abbondante. Ci stanno una Sherpa Bag della North Face, piu' un' altra sacca da viaggio, la borsa con un corpo Contax e quattro obiettivi, un beautycase e due giacche a vento sopra a tutto. Per una settimana in giro in due basta e avanza. Per andare a fare la spesa della settimana e' piu' che abbondante (noi non compriamo l'acqua da bere).
INVERNO: con le termiche non abbiamo mai avuto problemi (ma io ho imparato a guidare con una vecchia TP in montagna .....). Unica accortezza, non aprire la capotta se ha la brina sopra. Aspetta che sgeli.
CONSUMI: secondo me, in citta' magari consuma un po' perche' e' settata per essere pronta nella risposta all' acceleratore, ma fuori citta' facevamo normalmente 12.5-13 anche a velocita' da raduno. E se un 1.8 deve stare dietro a una 1.8, alla fine e' la 1.6 che consuma di piu'.
MOTORE: 1.8 assolutamente SI!
:chessygrin:
[ATTACH=CONFIG]5576[/ATTACH]
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject