Esteticamente non dico nulla, a parte il fatto che il "muso a tortello" è una definizione di mia moglie.
Telaisticamente, le NA ed NB utilizzano lo stesso pianale dedicato (variamente modificato e rinforzato negli anni) e lo stesso sofisticato schema di sospensioni, per cui hanno tutto il diritto di chiamarsi MX-5 (o Miata, ma solo in US). Sono nate semplici ed essenziali, votate al puro piacere di guida e si sono "imborghesite" con gli anni. E stanno in strada molto di più di quello che il loro motore farebbe pensare.
La NC usa un pianale differente e lo schema di sospensioni a triangoli sovrapposti è stato abbandonato per fare spazio ai meccanismi della capotta elettrica.
Si chiama MX-5 per una questione di marketing, poteva benissimo chiamarsi RX-5.
Come prestazioni, coi motori passati da 90 CV a 160 e come rispetto per l' ambiente (Euro4), la NC è un progresso ed è innegabile.
Ma mi interessa poco: si è perso gran parte del piacere di guida, in particolare la soddisfazione di tirare fuori tutto quello che può dare un motore spompo, che per farlo andare quanto telaio e sospensioni ti permettevano, dovevi tirarci in tutte le marce.
Adesso invece hai un motore che tira di più in basso e poi si addormenta (non ho provato la NCFL: non sono mai riuscito a vedere una 2.0).
Il concetto che "there is more fun in driving fast a slow car than driving slow a fast car" è andato perduto.
Ultimo punto: le possibilità di modifiche sono infinite sulla NA e NB. Mi sembra (non ho studiato l'argomento, ci ho rinunciato prima) molto minori sulla NC.
Purtroppo però siamo in Italia, dove le modifiche al motore, freni, sospensioni etc non sono legali.
Per cui, ti devi tenere quello che ti danno.
Detto questo, provale e prenditi quella che ti fa divertire di più.
Se pensi di prenderti una MX-5 coma auto da tutti i giorni, secondo me sei fuori strada: ci vuole spirito di sacrificio e dopo un po' rischi di detestarla per la scomodità, consumi, poco bagagliaio e via dicendo .... meglio aspettare tempi migliori.
Una spider è e deve rimanere un' auto da divertimento, per godere nel momento in cui la accendi e quando ci fai la prima curva.
Per tutto il resto c'è la Punto.
:chessygrin:
Telaisticamente, le NA ed NB utilizzano lo stesso pianale dedicato (variamente modificato e rinforzato negli anni) e lo stesso sofisticato schema di sospensioni, per cui hanno tutto il diritto di chiamarsi MX-5 (o Miata, ma solo in US). Sono nate semplici ed essenziali, votate al puro piacere di guida e si sono "imborghesite" con gli anni. E stanno in strada molto di più di quello che il loro motore farebbe pensare.
La NC usa un pianale differente e lo schema di sospensioni a triangoli sovrapposti è stato abbandonato per fare spazio ai meccanismi della capotta elettrica.
Si chiama MX-5 per una questione di marketing, poteva benissimo chiamarsi RX-5.
Come prestazioni, coi motori passati da 90 CV a 160 e come rispetto per l' ambiente (Euro4), la NC è un progresso ed è innegabile.
Ma mi interessa poco: si è perso gran parte del piacere di guida, in particolare la soddisfazione di tirare fuori tutto quello che può dare un motore spompo, che per farlo andare quanto telaio e sospensioni ti permettevano, dovevi tirarci in tutte le marce.
Adesso invece hai un motore che tira di più in basso e poi si addormenta (non ho provato la NCFL: non sono mai riuscito a vedere una 2.0).
Il concetto che "there is more fun in driving fast a slow car than driving slow a fast car" è andato perduto.
Ultimo punto: le possibilità di modifiche sono infinite sulla NA e NB. Mi sembra (non ho studiato l'argomento, ci ho rinunciato prima) molto minori sulla NC.
Purtroppo però siamo in Italia, dove le modifiche al motore, freni, sospensioni etc non sono legali.
Per cui, ti devi tenere quello che ti danno.
Detto questo, provale e prenditi quella che ti fa divertire di più.
Se pensi di prenderti una MX-5 coma auto da tutti i giorni, secondo me sei fuori strada: ci vuole spirito di sacrificio e dopo un po' rischi di detestarla per la scomodità, consumi, poco bagagliaio e via dicendo .... meglio aspettare tempi migliori.
Una spider è e deve rimanere un' auto da divertimento, per godere nel momento in cui la accendi e quando ci fai la prima curva.
Per tutto il resto c'è la Punto.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject