P&R' Ha scritto:Esteticamente non dico nulla, a parte il fatto che il "muso a tortello" è una definizione di mia moglie.
1)Telaisticamente, le NA ed NB utilizzano lo stesso pianale dedicato (variamente modificato e rinforzato negli anni) e lo stesso sofisticato schema di sospensioni, per cui hanno tutto il diritto di chiamarsi MX-5 (o Miata, ma solo in US). Sono nate semplici ed essenziali, votate al puro piacere di guida e si sono "imborghesite" con gli anni. E stanno in strada molto di più di quello che il loro motore farebbe pensare.
La NC usa un pianale differente e lo schema di sospensioni a triangoli sovrapposti è stato abbandonato per fare spazio ai meccanismi della capotta elettrica.
Si chiama MX-5 per una questione di marketing, poteva benissimo chiamarsi RX-5.
2)Come prestazioni, coi motori passati da 90 CV a 160 e come rispetto per l' ambiente (Euro4), la NC è un progresso ed è innegabile.
Ma mi interessa poco: si è perso gran parte del piacere di guida, in particolare la soddisfazione di tirare fuori tutto quello che può dare un motore spompo, che per farlo andare quanto telaio e sospensioni ti permettevano, dovevi tirarci in tutte le marce.
Adesso invece hai un motore che tira di più in basso e poi si addormenta (non ho provato la NCFL: non sono mai riuscito a vedere una 2.0).
Il concetto che "there is more fun in driving fast a slow car than driving slow a fast car" è andato perduto.
3)Ultimo punto: le possibilità di modifiche sono infinite sulla NA e NB. Mi sembra (non ho studiato l'argomento, ci ho rinunciato prima) molto minori sulla NC.
Purtroppo però siamo in Italia, dove le modifiche al motore, freni, sospensioni etc non sono legali.
Per cui, ti devi tenere quello che ti danno......
:chessygrin:
Paolo ciao.
Ho messo dei numeri ai vari punti per risponderti meglio,ovviamente,sempre a mio modo di vedere.
1) per il multilink ho messo un link in un post precedente e anche se è molto ingegneristico,andrebbe letto per vedere che il multilink non è una ciofeca nei confronti di altre sospensioni,anzi. Poi la scelta per motivi di spazio è una cosa controversa anche nel forum usa.
Che poi si poteva chiamare Rx-5 ,non è che i teteschi usino telai nuovi per ogni auto che fanno,ma forse gli cambiano il nome?
2)che il motore della nc sia addormenti e non svolga la sua funzione su tutto l'arco dei giri,è vero ma per svegliarlo come ho fatto io poi si và al punto 3 con modifiche che da noi non sono tanto viste bene.
3) Di modifiche nellaN c non è che si possono fare,anzi,dipende da quanto si vuol spendere.
Basta una per tutte il volumetrico fatto ad hoc dalla cosworth ,ma non solo quello.
Poi anche la centralina si può modificare per ottenere di pù e meglio.Ma se non si vuol spendere siamo alle solite.
C'è anche chi ha modificato la parte di comando dello sterzo per renderlo più reattivo,prendendo spunto da questo link:
http://autospeed.com/cms/A_110778/article.html
Vabbè,NON ti avrò chiarito una emerita mazza per quanto tu hai scritto,ma forse è la PASSIONE che mi ha fatto scrivere questo.
Ciao!