Parere personale, ma rimappare per un filtro ed un cat metallico e' ridicolo. Le centraline moderne lavorano su mappe 3D molto piu' grandi rispetto alle prime uscite. Senza rimappare ottieni tranquillamente un adattamento delle condizioni di lavoro (ossia legge l'aria che entra, la carburazione (lambda) e sceglie quanta benzina immettere e che anticipo dare con ampissimi margini di tolleranza).
Ho letto il tuo problema di sonde lambda, ma ti dico: secondo me non e' per nulla dovuto al cat. Molto probabilmente se anche rimettessi il cat originale avresti comunque scompensi dovuti a carburazioni errate. Secondo me il problema e' altrove (leggasi: debimetro da controllare, valvola del minimo da pulire, sensore di giri da controllare, ecc ecc)
Rischi di fare un lavoraccio, pagare caro, e guadagnare pochissimo
Il CAI di IL e' sensibilmente preferibile ad un qualsiasi CDA per almeno 3 motivi:
1. e' installato nel punto con piu' alta pressione ed aria piu' fresca in assoluto (la prolunga serve solo per farlo TUV approved, ergo se la si toglie e' solo meglio!)
2. replica i volumi del box originale, che e' la cosa migliore che si possa fare per massimizzare il rendimento dell'aspirazione
3. turbolenze? Ne hai tantissime in piu' col CDA (o quel coso nuovo). Ed in ogni caso non ha senso parlare di turbolenze nel condotto di aspirazione (anzi, nel box!) quando il 99% delle perdite di carico si ha nella valvola a farfalla, a causa della parzializzazione. O giri sempre in WOT, oppure e' un discorso che non sta in piedi. E questo lo dico soprattutto perche' i kit che promettono sovrappressioni varie in realta' hanno solo vantaggi dovuti alle temperature inferiori. Il fluido in ogni caso deve passare nel filtro (perdite), rallentare = espandersi (nell'ota finisce a lato, nel CAI riempie la camera), passare i tubi (altre perdite), passare la valvola a farfalla, praticamente sempre parzializzata nell'uso quotidiano (perdite assurde) entrare nel plenum e riempire i cilindri (altre perdite).
Per una buona aspirazione le domande da porsi sono le seguenti:
a. Ho abbastanza spazio (cubatura) per avere aria anche in condizioni transitorie, ad esempio quando spalanco il gas? Si', se uso un airbox opportunamente dimensionato ed ottimizzato per il mio motore (originale o CAI). Se ci pensi, anche BMC con l'OTA ha provato a creare una sorta di airbox per supplire al vuoto cronico che si ha ai bassi regimi
b. E' posizionato in un posto in cui pesco aria fresca, nella maniera piu' diretta possibile? Volente o nolente, solo il CAI ti fa stare a diretto contatto con l'ambiente esterno
c. E' posizionato lontano da fonti di calore, ed opportunamente isolato?
Vai di CAI, non ti puoi sbagliare!
Ho letto il tuo problema di sonde lambda, ma ti dico: secondo me non e' per nulla dovuto al cat. Molto probabilmente se anche rimettessi il cat originale avresti comunque scompensi dovuti a carburazioni errate. Secondo me il problema e' altrove (leggasi: debimetro da controllare, valvola del minimo da pulire, sensore di giri da controllare, ecc ecc)
Rischi di fare un lavoraccio, pagare caro, e guadagnare pochissimo
Il CAI di IL e' sensibilmente preferibile ad un qualsiasi CDA per almeno 3 motivi:
1. e' installato nel punto con piu' alta pressione ed aria piu' fresca in assoluto (la prolunga serve solo per farlo TUV approved, ergo se la si toglie e' solo meglio!)
2. replica i volumi del box originale, che e' la cosa migliore che si possa fare per massimizzare il rendimento dell'aspirazione
3. turbolenze? Ne hai tantissime in piu' col CDA (o quel coso nuovo). Ed in ogni caso non ha senso parlare di turbolenze nel condotto di aspirazione (anzi, nel box!) quando il 99% delle perdite di carico si ha nella valvola a farfalla, a causa della parzializzazione. O giri sempre in WOT, oppure e' un discorso che non sta in piedi. E questo lo dico soprattutto perche' i kit che promettono sovrappressioni varie in realta' hanno solo vantaggi dovuti alle temperature inferiori. Il fluido in ogni caso deve passare nel filtro (perdite), rallentare = espandersi (nell'ota finisce a lato, nel CAI riempie la camera), passare i tubi (altre perdite), passare la valvola a farfalla, praticamente sempre parzializzata nell'uso quotidiano (perdite assurde) entrare nel plenum e riempire i cilindri (altre perdite).
Per una buona aspirazione le domande da porsi sono le seguenti:
a. Ho abbastanza spazio (cubatura) per avere aria anche in condizioni transitorie, ad esempio quando spalanco il gas? Si', se uso un airbox opportunamente dimensionato ed ottimizzato per il mio motore (originale o CAI). Se ci pensi, anche BMC con l'OTA ha provato a creare una sorta di airbox per supplire al vuoto cronico che si ha ai bassi regimi
b. E' posizionato in un posto in cui pesco aria fresca, nella maniera piu' diretta possibile? Volente o nolente, solo il CAI ti fa stare a diretto contatto con l'ambiente esterno
c. E' posizionato lontano da fonti di calore, ed opportunamente isolato?
Vai di CAI, non ti puoi sbagliare!
Alberto