Io ho sempre guidato auto senza ABS e sicuramente lo apprezzo per la sicurezza..Però ho il problema opposto!
Infatti senza ABS ti abitui (direi anche facendo molti chilometri, perchè non si impara in un giorno, neanche di Corso) a regolare la pressione che fai sul pedale con l'aderenza (da qui le 'prove frenata' di cui parlavano gli altri) e appena le ruote perdono aderenza impari a tirare su il piede per poi riprendere.Nelle frenate di emergenza infatti devi 'pompare' in modo opportuno perchè se inchiodi nè freni nè riesci a far curvare l'auto..
Con l'ABS invece fai proprio l'opposto, cioè inchiodi e ci pensa lui..
Ho anche tamponato una volta perchè ero distratto (e l'ABS lo avrebbe evitato) ma penso che per la guida sportiva (non auto da tutti i giorni) sia meglio senza!
Quindi l'unico consiglio è di guidarla spesso, di frenare via via più forte e poi imparerai (un pò come il controsterzo..)
Infatti senza ABS ti abitui (direi anche facendo molti chilometri, perchè non si impara in un giorno, neanche di Corso) a regolare la pressione che fai sul pedale con l'aderenza (da qui le 'prove frenata' di cui parlavano gli altri) e appena le ruote perdono aderenza impari a tirare su il piede per poi riprendere.Nelle frenate di emergenza infatti devi 'pompare' in modo opportuno perchè se inchiodi nè freni nè riesci a far curvare l'auto..
Con l'ABS invece fai proprio l'opposto, cioè inchiodi e ci pensa lui..
Ho anche tamponato una volta perchè ero distratto (e l'ABS lo avrebbe evitato) ma penso che per la guida sportiva (non auto da tutti i giorni) sia meglio senza!
Quindi l'unico consiglio è di guidarla spesso, di frenare via via più forte e poi imparerai (un pò come il controsterzo..)