Semmai trovo piu motivata la domanda inversa, cioè come si frena con l' ABS, dato che l'elettronica ti consente di fare cose in frenata che prima erano impossibili senza un antibloccaggio per esempio staccare molto piu avanti per poi protrarre la frenata al massimo fin nel mezzo della curva.....
Senza abs è semplice e credo valga anche per chi ha l'ABS, si frena tanto all'inizio poi si alleggerisce progressivamente la pressione per non bloccare le ruote o far entrare l'abs.
Se si blocca bisogna alleggerire notevolmente poichè l'attrito dinamico è molto inferiore di quello statico della gomma in presa per cui bisogna proprio mollarlo il freno prima che le gomme riprendano a ruotare in presa.
Senza abs è semplice e credo valga anche per chi ha l'ABS, si frena tanto all'inizio poi si alleggerisce progressivamente la pressione per non bloccare le ruote o far entrare l'abs.
Se si blocca bisogna alleggerire notevolmente poichè l'attrito dinamico è molto inferiore di quello statico della gomma in presa per cui bisogna proprio mollarlo il freno prima che le gomme riprendano a ruotare in presa.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman