Innanzitutto il 70% della frenata è data dalle gomme
Ora che ho messo le invernali basta veramente poco per bloccare mentre con le R1R mi si sono bloccate solo in pista in un paio di frenate dove avevo frenato veramente tardi.
fatta questa premessa io in pista faccio così: freno più che posso e quando mi accorgo che sta per bloccare invece che tenere il pedale premuto completamente oppure mollare, col piede premo e rilascio (non completamente) come se stessi "tichettando" col piede sul freno, fino a quando non sento che le ruote hanno di nuovo un po' di grip e rinizio a premere forte.
Ci vuole un po' per riuscire a capire quando le ruote si stanno per bloccare, ma dopo i risultati sono buoni.
Ovviamente NON riuscirai mai a frenare come se avessi l'ABS.
Su strada...... prudenza!
Ora che ho messo le invernali basta veramente poco per bloccare mentre con le R1R mi si sono bloccate solo in pista in un paio di frenate dove avevo frenato veramente tardi.
fatta questa premessa io in pista faccio così: freno più che posso e quando mi accorgo che sta per bloccare invece che tenere il pedale premuto completamente oppure mollare, col piede premo e rilascio (non completamente) come se stessi "tichettando" col piede sul freno, fino a quando non sento che le ruote hanno di nuovo un po' di grip e rinizio a premere forte.
Ci vuole un po' per riuscire a capire quando le ruote si stanno per bloccare, ma dopo i risultati sono buoni.
Ovviamente NON riuscirai mai a frenare come se avessi l'ABS.
Su strada...... prudenza!