la tua sensibilità è ottimale di sicuro, è che l' abitudine all' abs ti porta a schiacciare tutto e subito, e così tiri dei dritti allucinanti...
ora sei te che devi 'ascoltare' il grip al posto dell' abs
per mettere giù tutta la forza frenante (da dritto), devi prima caricare fino in fondo le sospensioni anteriori (per questo la tecnica varia in base all' assetto e alla 'cattiveria' dei freni) , per fare ciò freni gradualmente fino a che le sospensioni non sono in fondo (frazione di sec), una volta caricate poi puoi frenare 'giu tutto' e regolarti con la sensibilità del piede...se freni di brutto non dai all' assetto il tempo di scaricare il peso, e di conseguenza non avrai aderenza per frenare
in base a sospensioni freni e gomme la fase di 'assestamento' sarà diversa..e più o meno veloce/graduale (sempre e cmq frazioni di sec)
sul bagnato un' assetto rigido bloccherà le gomme con facilità, ma cmq con l' mx5 in generale, il bagnato non è un bel posto per frenare, sopratutto se l' asfalto è bello lucido..qui più dolce sei e meglio è
in curva: (per auto 'mordide' e con gomme alte) piuttosto che portare avanti il beccheggio fino a centro curva, molla lasciala scivolare/sterzare (se la 'liberi' sterzerà di più= schivare l'ostacolo) e accelera, se sei largo, tocca di nuovo i freni per chiudere la traiettoria, mollando un pò l' acceleratore.. l' auto risponde molte bene a quest'ultima tecnica, (quasi meglio di una trazione anteriore)
oppure provi di scatto scandinavo per indirizzare l' auto verso la curva e poi frenare storto andando leggermente in deriva (la precisione non è la prerogativa di auto 'morbide' )
tutto questo comunque varia DI MOLTO in base all' assetto e alla spalla e tenuta delle gomme, ergo, con assetto fermo e gomme chewingum...diventa tutto 'piatto' e non la guidi più come auto 'd'epoca' (come consiglio sopra), sarà tutto più preciso e 'meno movimentato' , più da auto moderna insomma
PS: il carico delle sospensioni in moto è l' unica tecnica per frenare senza capottarsi
PPS: se manca qualcosa aggiungete
ora sei te che devi 'ascoltare' il grip al posto dell' abs
per mettere giù tutta la forza frenante (da dritto), devi prima caricare fino in fondo le sospensioni anteriori (per questo la tecnica varia in base all' assetto e alla 'cattiveria' dei freni) , per fare ciò freni gradualmente fino a che le sospensioni non sono in fondo (frazione di sec), una volta caricate poi puoi frenare 'giu tutto' e regolarti con la sensibilità del piede...se freni di brutto non dai all' assetto il tempo di scaricare il peso, e di conseguenza non avrai aderenza per frenare
in base a sospensioni freni e gomme la fase di 'assestamento' sarà diversa..e più o meno veloce/graduale (sempre e cmq frazioni di sec)
sul bagnato un' assetto rigido bloccherà le gomme con facilità, ma cmq con l' mx5 in generale, il bagnato non è un bel posto per frenare, sopratutto se l' asfalto è bello lucido..qui più dolce sei e meglio è
in curva: (per auto 'mordide' e con gomme alte) piuttosto che portare avanti il beccheggio fino a centro curva, molla lasciala scivolare/sterzare (se la 'liberi' sterzerà di più= schivare l'ostacolo) e accelera, se sei largo, tocca di nuovo i freni per chiudere la traiettoria, mollando un pò l' acceleratore.. l' auto risponde molte bene a quest'ultima tecnica, (quasi meglio di una trazione anteriore)
oppure provi di scatto scandinavo per indirizzare l' auto verso la curva e poi frenare storto andando leggermente in deriva (la precisione non è la prerogativa di auto 'morbide' )
tutto questo comunque varia DI MOLTO in base all' assetto e alla spalla e tenuta delle gomme, ergo, con assetto fermo e gomme chewingum...diventa tutto 'piatto' e non la guidi più come auto 'd'epoca' (come consiglio sopra), sarà tutto più preciso e 'meno movimentato' , più da auto moderna insomma
PS: il carico delle sospensioni in moto è l' unica tecnica per frenare senza capottarsi
PPS: se manca qualcosa aggiungete
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)