Hammer Ha scritto:Ma scusa Orzo, non sei tu quello che per il timore della sporcizia fa il bidè al motore ogni volta che cambi l'olio? :chessygrin:
Cmq il problema non sono tanto le morchie ma le lacche che su motori molto chilometrati (e sempre lubrificati con olii di bassa qualità) potrebbero formarsi nelle zone più calde: se ad un certo punto si usano olii molto detergenti o addirittura additivi per la pulizia, potrebbero teoricamente staccarsi ed andare ad ostruire qualche condotto o orifizio (ragazzi non siate maliziosi!).
Ma ihmo sono ipotesi valide più che altro per olii di almeno una trentina di anni fa; sulle ns macchine, che sono generalmente coccolate più delle morose, è un'eventualità piuttosto remota.
Io ho fatto il "bidè" :chessygrin:al motore proprio perchè non credo alla favola della Morchia cattiva:giggle:, la morchia che si ferma nella coppa, tanto per cominciare non potrà mai finire all'interno del motore (molti non effetuano il lavaggio proprio per questa paura), inoltre fa spessore e toglie anche capacità alla coppa (esempio, invece di avere 3,5 litri di olio in giro ne hai 3,2) ecco perchè ho preferito effetuare una pulizia accurata! Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma le foto che ho fatto nell'altro post parlano da sole!!

大麦のマリナーブルー
Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-