non sono assolutamente d'accordo. la cosa dell'olio di superlivello da gara, ottimo per motori moderni e prestanti è sostanzialmente inutile per le nostre.
E' ovvio che un commerciante, la pubblicità e altre vie di marketing ti dicano se metti l'olio consigliato sulla tua supermacchina performantissima lei vivrà 100.000 km in più. La cosa che fa pensare è come mai allora le case non modifichino un minimo le loro specifiche sui ricambi.
Per una macchina che fa città, qualche giro per i colli e vive nel clima temperato (non dal temperasupposte:haha un 10W40 è ottimo e cambiare olio potrebbe anche non essere ottimo. Se vivete in posti freddi ma freddi davvero allora si che ci sta un 5W30.
Se fai pista, è ovvio, prima di girare fai sempre un cambio olio e liquido freni e magari giri con un'olio più leggero e spinto, ma tanto a fine giri lo cambi di nuovo ....
Il resto fuffole, un po come la bluesuper che fa andare più forte la macchina, o mettere l'azoto dentro gli pneumatici: roba che ti fa sentire contento ma che non cambia una mazza.
E' ovvio che un commerciante, la pubblicità e altre vie di marketing ti dicano se metti l'olio consigliato sulla tua supermacchina performantissima lei vivrà 100.000 km in più. La cosa che fa pensare è come mai allora le case non modifichino un minimo le loro specifiche sui ricambi.
Per una macchina che fa città, qualche giro per i colli e vive nel clima temperato (non dal temperasupposte:haha un 10W40 è ottimo e cambiare olio potrebbe anche non essere ottimo. Se vivete in posti freddi ma freddi davvero allora si che ci sta un 5W30.
Se fai pista, è ovvio, prima di girare fai sempre un cambio olio e liquido freni e magari giri con un'olio più leggero e spinto, ma tanto a fine giri lo cambi di nuovo ....
Il resto fuffole, un po come la bluesuper che fa andare più forte la macchina, o mettere l'azoto dentro gli pneumatici: roba che ti fa sentire contento ma che non cambia una mazza.