Aggiornamento delle considerazioni:
Le prestazioni sembrano essersi ottimizzate, l'impressione è che il motore giri un pò meglio, ai bassi sia più lineare nell'erogazione mentre ai medio-alti salirebbe più prontamente. Ho provato a spostarmi con la prima semplicemente lasciando la frizione, per "verificare" una eventuale perdita di coppia in basso, e l'auto riesce a muoversi da fermo proprio come faceva prima con aspirazione originale (avevo provato a fare ciò alcuni anni fa, per curiosità ). In termini di sound, questo si è stabilizzato in un timbro un pò più profondo e leggermente più alto in termini di decibel, ma non molto diverso da quello precedente (il catalizzatore metallico e terminale contribuiscono già a un timpro più cupo in basso e leggermente rauco agli alti); ciò è quanto avvertito dall'interno dell'abitacolo.
Prima di tale installazione non avevo mai provato a pestare a fondosull'acceleratore ad asfalto bagnato: in prima e seconda a circa 3000 rpm facendo ciò, slittano le ruote, anche se per poco. Ovviamente questo senza giocare con la frizione.
In definitiva sono abbastanza soddisfatto in genere, ma per le considerazioni reali: a fine febbraio penso di poter fare le prove al banco e la mappatura.
Di seguito dei video..
(tralasciate la partenza da fermo, che non sono un pilota!, e il fatto che il tachimetro è un pò meno preciso, con i 215/40R17 il diametro della ruota è superiore di 2cm circa rispetto i 205/15R16)
[video=youtube;JdK9fgPjEr8]http://www.youtube.com/watch?v=JdK9fgPjEr8&context=C3501167ADOEgsToPDskIU NuaeU0EyqiKSieAneLSn[/video]
[video=youtube;TQl-SlOI9fA]http://www.youtube.com/watch?v=TQl-SlOI9fA&context=C355b96eADOEgsToPDskLB8POc_JHE4qqW KUd5mGHr[/video]
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Le prestazioni sembrano essersi ottimizzate, l'impressione è che il motore giri un pò meglio, ai bassi sia più lineare nell'erogazione mentre ai medio-alti salirebbe più prontamente. Ho provato a spostarmi con la prima semplicemente lasciando la frizione, per "verificare" una eventuale perdita di coppia in basso, e l'auto riesce a muoversi da fermo proprio come faceva prima con aspirazione originale (avevo provato a fare ciò alcuni anni fa, per curiosità ). In termini di sound, questo si è stabilizzato in un timbro un pò più profondo e leggermente più alto in termini di decibel, ma non molto diverso da quello precedente (il catalizzatore metallico e terminale contribuiscono già a un timpro più cupo in basso e leggermente rauco agli alti); ciò è quanto avvertito dall'interno dell'abitacolo.
Prima di tale installazione non avevo mai provato a pestare a fondosull'acceleratore ad asfalto bagnato: in prima e seconda a circa 3000 rpm facendo ciò, slittano le ruote, anche se per poco. Ovviamente questo senza giocare con la frizione.
In definitiva sono abbastanza soddisfatto in genere, ma per le considerazioni reali: a fine febbraio penso di poter fare le prove al banco e la mappatura.
Di seguito dei video..
(tralasciate la partenza da fermo, che non sono un pilota!, e il fatto che il tachimetro è un pò meno preciso, con i 215/40R17 il diametro della ruota è superiore di 2cm circa rispetto i 205/15R16)
[video=youtube;JdK9fgPjEr8]http://www.youtube.com/watch?v=JdK9fgPjEr8&context=C3501167ADOEgsToPDskIU NuaeU0EyqiKSieAneLSn[/video]
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TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5