Hammer Ha scritto:Tieni inoltre presente (forse non ti è stato detto o ti è sfuggito) che i prestiti personali possono essere offerti con o senza cessione del 1/5 dello stipendio.
Nel primo caso significa che dopo aver erogato il prestito, ogni mese la banca introita direttamente il quinto del tuo stipendio col quale ci paga la rata. Ciò non significa però che la rata debba essere uguale o inferiore al quinto introitato (ripeto: nessuna legge lo vieta) potrebbe anche essere superiore ma coi tempi che corrono sono molto rare le banche che si assumono questo rischio.
Per le banche che erogano prestiti senza la cessione del quinto (la mia ad esempio) il merito creditizio viene valutato anche attraverso un software che prende in considerazioni moltissime variabile quali ad esempio: reddito mensile, tipo di contratto di lavoro (co.co.pro, tempo det., tempo indeterminato), età anagrafica, carichi di famiglia, nazionalità, abitazione di proprietà o in affitto, eventuali garanti, esistenza di precedenti finanziamenti e regolarità dei rimborsi, eventuale nucleo familiare plurireddito ecc. ecc. E' quindi possibile che ad esempio ad un ragazzo di 24 anni con 1200 Euro di stipendio che vive coi genitori, non ha spese, ed è "pulito" sulle Centrali Rischi venga concesso un prestito di 300/350 Euro per comprarsi la macchina.
La cessione del quinto è il finanziamento che si fa quando non passano tutti gli altri... Almeno da noi...
Io divento stupido a far passare finanziamenti ultimamente, sarà che arriva gente che pretende troppo, sarà che nessuno più rischia..
Mazda Mx-5 NBFL 1,6 110hp 2003.