Hammer Ha scritto:Altra cosa:
Guarda che le finanziarie non erogano autonomamente, propongono alla propria mandante (una o più banche) prestiti sulla loro clientela che le banche sono libere di accettare; se lo fanno la finanziaria si prende la provvigione, motivo per cui è rarissimo il caso in cui prendere soldi a prestito da una finanziaria costa di meno che in banca.
Poi ci sono le finanziarie delle case automobilistiche, ma qui entrano in gioco altre logiche (di vendita, commerciali e cross-selling).
Nel caso di rate in mora, è ovvio che sulla rata in ritardo si paghi anche l'interesse di mora (gli interessi moratori sono previsti dal Codice Civile) anche se in effetti ci sono dei contratti nel mondo del prestito al consumo che prevedono in certe ipotesi una modificazione peggiorativa dei tassi.
Insomma per concludere, alla fine della fiera imho il posto migliore per fare un prestito è quasi sempre la banca (l'eccezione ultimamente può riguardare il settore automobilistico sul nuovo) anche se queste ultimamente dicono no molto più spesso.
Nn sono d'accordo nel più totale dei modi.
Il finanziamento e più conveniente dove ti trattano meglio, cosa vuol dire ??? Vuol dire che i parametri di un finanziamento variano a seconda dell'interesse del finanziatore, quindi il tasso può variare e diventare più o meno conveniente, quindi per essere più chiaro, se chiedete un finanziamento di 10000 euro in diversi posti, potreste trovarvi davanti a proposte completamente diverse nonostante sia la stessa compagnia finanziaria. La banca pretende sempre un guadagno oltre alla mediazione, il venditore( auto mobili telefoni eccc... ) può permettersi di vendervi un finanziamento anche a costo zero, spiego ... Quando ho un auto che mi sta sulle palle e nn riesco a vendere applico una tabella dove il cliente nn paga interessi, li pago io per lui.
Detto questo nn penso che ci siano banche che prestano i soldi, ma on base alle nuove norme finanziarie si sono già tutte o quasi appoggiate a finanziarie ( magari poi di loro proprietà) così facendo le banche guadagnano la loro provvigione, nn tirano fuori soldi e nn rischiano capitali, e sempre in base alle nuove normative le banche oggi si appoggiano solo alla garanzia del quinto come garanzia e come parametro, se tu dichiari Mille ero mese di reddito ma sei proprietario di 30 ville, il tuo reddito nn cambia, se poi le affitti il tuo reddito sale....... Questo lo fanno per far si che la gente dichiari tutto e che le banche nn siano complici in evasioni fiscali.....un camorrista senza reddito che chiede uprestito in banca e gli viene approvato .....non suona pulito alla finanziaria , giustamente!!!
Hummef, mn so che ruolo hai in banca ma domani vai dal collega e parlagli facendoti spiegare un po i nuovi piani e vedrai che stanno cambiando molte cose. Per quanto riguarda il mio cliente che non e lui che vuole x10 anni di rate ma la banca per conto della consumit gli accetta il finanziamento solo su questa linea, lui aveva pensato di fare i bollettini per pagarne 4/5alla volta ma il gioco gli costa ugualmente 13000 euro di interessi ........quindi babbo pagherà per lui