Esatto, nel collettore 4-1 i quattro tubi si uniscono in fondo in un unico raccordo, mentre nel 4-2-1 i quattro si uniscono in due e poi in un raccordo. Ci sono delle foto qui nel forum e le relative considerazioni di chi li ha acquistati o provati.
Teoricamente i 4-1 favoriscono gli alti regimi, mentre i 4-2-1 i medi regimi a scapito degli alti, però c'è da tenere in conto come sempre la pratica e il poco spazio disponibile in quella zona del vano motore della NC: poco spazio! Pertanto per dei 4-2-1 "ideali" dovrebbero essere fatti in modo diverso per dare quella particolare erogazione ai medi regimi.
Secondo quanto afferma Brian Goodwin (i Roadstersport 4-1 da lui ideati e prodototti sono molto popolari in USA) nei sui test i 4-2-1 e i 4-1 danno la stessa erogazione ai medi, mentre agli alti regimi i 4-1 sono migliori, pertanto ha tenuto un solo modello. Aggiunge inoltre che per dei 4-2-1 "superiori" ai 4-1 ci vorrebbe uno spazio maggiore da sfruttare di ben 90-100 cm, cosa impossibile.
Sarebbe interessante provare i 4-2-1 di Autoexe con ben 2 mini catalizzatori, ma il costo è decisamente alto!
Teoricamente i 4-1 favoriscono gli alti regimi, mentre i 4-2-1 i medi regimi a scapito degli alti, però c'è da tenere in conto come sempre la pratica e il poco spazio disponibile in quella zona del vano motore della NC: poco spazio! Pertanto per dei 4-2-1 "ideali" dovrebbero essere fatti in modo diverso per dare quella particolare erogazione ai medi regimi.
Secondo quanto afferma Brian Goodwin (i Roadstersport 4-1 da lui ideati e prodototti sono molto popolari in USA) nei sui test i 4-2-1 e i 4-1 danno la stessa erogazione ai medi, mentre agli alti regimi i 4-1 sono migliori, pertanto ha tenuto un solo modello. Aggiunge inoltre che per dei 4-2-1 "superiori" ai 4-1 ci vorrebbe uno spazio maggiore da sfruttare di ben 90-100 cm, cosa impossibile.
Sarebbe interessante provare i 4-2-1 di Autoexe con ben 2 mini catalizzatori, ma il costo è decisamente alto!
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"