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[NBFL]Troppo calore nell'abitacolo (maledetto catalizzatore)
klax Ha scritto:appunto... il dissipatore serve a dissipare (cioè spostare, passatemi il termine) calore dall'oggetto a cui si applica. Prendendo sempre come esempio il caso del dissipatore da cpu il risultato che si ottiene è che si ha la cpu ad una temperatura più bassa (cosa buona su una cpu ma cattiva su un cat) e più calore attorno alla cpu (ergo attorno al cat).

Cmq non ha senso xk se il cat scende di temperatura non catalizza più.

Addirittura ho visto anche qualche catalizzatore riscaldato... ma lo si fa per aumentare l'effetto "catalizzante" e quindi diminuire un certo tipo di emissioni non per ottenere prestazioni migliori.
Il fatto è che di buono il catalizzatore con le sue celle crea un vera e propria barriera per igas di scarico a monte aumentando il fattore di compressione e nel caso in cui si salga di giri si comporta come se quasi fosse un tubo dritto...funziona quasi come una valvola ma senza nessun meccanismo.

Lo scambio termico avviene in primis con l'aria... se aumenti la superficie con le lamelle (radiatore) lo scambio termico con l'aria (più fredda) aumenta e la temperatura scende... un altro esempio è la testata delle moto raffreddate ad aria...

[ATTACH=CONFIG]11103[/ATTACH]

...l'aria passa e raffredda la testata... ma non solo... con il calore la dilatazione del materiale avverrà in maggior misura nelle parti più sottili e allungate che dilatandosi aumentano ancora di più la superficie e di conseguenza il fattore di scambio di calore con l'aria evitando che non accada da altre parti dove nel peggiore dei casi si grippa.

L'unica soluzione per eliminare un catalizzatore è emularne il comportamento... il concetto dovrebbe essere questo...ai bassi regimi ci vorrebbe un tubo più piccolo che strozza..agli alti uno largo che faccia passare.


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[NBFL]Troppo calore nell'abitacolo (maledetto catalizzatore) - da Dangerfield78 - 29-03-2012, 19:02

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