per valutare tempi di avvicinamento distanze e disassamento tra veicoli dagli specchietti bisogna essere mooolto bravi e navigati...
se in più aggiungete che è la prima volta, che la concentrazione va canalizzata su un aspetto solo e che c'è l'aspetto emotivo...
io non metterei troppa carne al fuoco. con tutte queste disquisizioni non si fa altro che confondere il neofita che cercava un consiglio su un comportamento da tenere, non il "de track day structura" in 7 capitoli.
Un consiglio sulla guida, se posso permettermi: mentre impari le linee non concentrarti al massimo per andar forte (per far bella figura con gli amici o per non sfigurare con gli altri) altrimenti non ti resterà concentrazione per analizzare in tempo reale le linee che stai facendo e continuerai sempre a sbagliare.
La velocità migliore è quella che ti permette di correre sovrapensiero, senti di essere fluido e che le azioni che devi compiere non incalzino freneticamente, devi percepire di essere elegante...
quella è la velocità giusta anche se sei mooolto loento e ti senti moolto lontano dal tuo limite
è come con gli strumenti musicali (non so se suoni): quando ti eserciti devi farlo lentamente, da rilassato solo così il cervello apprende la coordinazione, altrimenti apprende la tensione musolare/emotiva e gli errori...
se vai in pista immagino tu abbia una visione della guida un po' più evoluta del "sentire grattar le gomme" e "sentire la macchina che si move". Per quello ti basterebbe un parcheggio con 10 coni, tra l'altro
Poi dicci come è andata e in bocca al lupo!!!!!!!!
se in più aggiungete che è la prima volta, che la concentrazione va canalizzata su un aspetto solo e che c'è l'aspetto emotivo...
io non metterei troppa carne al fuoco. con tutte queste disquisizioni non si fa altro che confondere il neofita che cercava un consiglio su un comportamento da tenere, non il "de track day structura" in 7 capitoli.
Un consiglio sulla guida, se posso permettermi: mentre impari le linee non concentrarti al massimo per andar forte (per far bella figura con gli amici o per non sfigurare con gli altri) altrimenti non ti resterà concentrazione per analizzare in tempo reale le linee che stai facendo e continuerai sempre a sbagliare.
La velocità migliore è quella che ti permette di correre sovrapensiero, senti di essere fluido e che le azioni che devi compiere non incalzino freneticamente, devi percepire di essere elegante...
quella è la velocità giusta anche se sei mooolto loento e ti senti moolto lontano dal tuo limite
è come con gli strumenti musicali (non so se suoni): quando ti eserciti devi farlo lentamente, da rilassato solo così il cervello apprende la coordinazione, altrimenti apprende la tensione musolare/emotiva e gli errori...
se vai in pista immagino tu abbia una visione della guida un po' più evoluta del "sentire grattar le gomme" e "sentire la macchina che si move". Per quello ti basterebbe un parcheggio con 10 coni, tra l'altro
Poi dicci come è andata e in bocca al lupo!!!!!!!!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!